Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
In tantissimi questo pomeriggio hanno accolto l\'uscita della Prima Posta dalla Chiesa del Carmine per vivere il momento che certifica l\'inizio dei riti della Settimana Santa tarantina, il momento in cui fede e tradizione si incontrano nelle due processioni che caratterizzano questo appuntamento. La processione dell\'Addolorata, il Giovedì Santo, e quella dei Misteri di domani. La comunità si ritrova come ogni anno intorno ai Simboli della Passione, riconoscendosi e ritrovandosi, nel silenzio, nell\' incedere lento dei perdoni, nel ritmo ossessivo della troccola, nella musica struggente delle bande. Lu.Lo. 
Si terrà Venerdì 8 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” il concerto con reading Omaggio alle donne organizzato dall’Associazione musicale Guitar Artium sotto la direzione artistica della prof. Maria Ivana Oliva e patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e CVS. Di scena le giovani donne soliste dell’orchestra Andrés Segovia che si alterneranno in un dialogo tra musica e parole con la giornalista ed autrice ben nota al pubblico tarantino Luisa Campatelli. Autrice, giornalista professionista, formatrice, Luisa Campatelli, di recente si è accostata alla scrittura teatrale, riscuotendo molti consensi. Formatrice e coordinatrice di percorsi didattici e di orientamento. Negli anni 2000 è stata direttrice del quotidiano tarantino Il Corriere del Giorno. Attualmente è direttrice di Formare Puglia. Ha partecipato a concorsi letterari e i suoi racconti La Scelta e La guerra di Tito sono stati pubblicati in antologie a tema dalla Casa editrice Catartica, con Affiori…
Marzia Varvaglione è la Wine Lady 2024 secondo i Wine Travel Award svoltisi nei giorni scorsi a La Reggia di Venaria Reale a Torino. Oltre alla giovane produttrice pugliese riconoscimenti importanti sono stati assegnati a Salvatore Ferragamo come Wine Gentleman, al Gruppo Lunelli come Eccellenza del Made in Italy e ad altri volti noti nel panorama internazionale del vino. Una motivazione che si rifà alle attitudini di una giovane donna che sta segnando un solco nella storia del vino. Così riporta testualmente il testo con cui è stato assegnato il premio alla Varvaglione direttamente dalle mani dell’editore e ispiratrice degli award Pamela Raeli: “Il futuro è già qui. Simbolo di una generazione che sta cambiando il mondo del vino, dove visione e approccio femminili sono gli strumenti per superare stereotipi e pregiudizi. Formazione internazionale, prime esperienze all’estero, oggi guida l’azienda ultracentenaria di famiglia insieme ai fratelli Angelo e Francesca. È…
Sono partite le attività dei “selecontrollori” in provincia di Taranto per conto dell’ATC (l’Ambito Territoriale di Caccia), l’ente preposto, tra le altre cose, alla gestione della caccia programmata della fauna stanziale. Le aree coinvolte sono tutte quelle venabili, fatta eccezione per i cosiddetti “Siti Rete Natura 2000” che, ad oggi, risultano interdetti dalla Regione Puglia. Queste misure di contenimento della specie suina che negli ultimi tempi ha causato notevoli danni alle persone, agli animali e alle colture sono state rese possibili in quanto rientranti tra le attività previstedall’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5 del 24 agosto 2023 “Misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana” e dal successivo Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) della Regione Puglia, adottato proprio al fine di contenere la specie “cinghiale, nella provincia di Taranto. L’A.T.C. di Taranto è operativa in tal senso già dallo scorso 21 marzo, contando su…
In un documento unitario A.I.G.I. Puglia, ANITA Puglia, Casartigiani Puglia, C.N.A. Puglia, Confapi Taranto, Confartigianato Imprese Puglia, Confindustria Taranto e F.A.I. Puglia hanno elencato una serie di proposte condivise per far fronte alla drammatica situazione in cui versano le aziende dell’indotto ex-Ilva. Le proposte verranno sottoposte stasera all’attenzione del Governo, durante l’incontro convocato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano: «l’Esecutivo e i Ministeri competenti – dichiarano le associazioni – continuano a tenere alta l’attenzione riservando il giusto coinvolgimento a tutti gli attori territoriali. Tuttavia, rimarchiamo l’esigenza di comunicare poche e circostanziate valutazioni, che auspichiamo possano essere prese in esame». L’auspicio che lo stabilimento siderurgico di Taranto possa riprendere la sua attività con rinnovato slancio passa infatti dal recupero di alcune condizioni minime di agibilità. Le aziende dell’indotto sono stremate perché non hanno più liquidità. Attendono ancora la certificazione dei crediti, precondizione per attivare qualunque meccanismo di…
Una richiesta di chiarimenti ed informazioni al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sulle azioni che sono state intraprese allo scopo di affrontare e risolvere il preoccupante aumento dei livelli di benzene nell’aria. È l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, adottata dal Comune di Taranto alla luce di quanto emerso dal Report di ARPA Puglia, relativo al 2023, sul rilevamento delle concentrazioni, soprattutto nel quartiere “Tamburi”, a ridosso dello stabilimento siderurgico, di quella che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato come sostanza cancerogena. Ad aver alzato la soglia di allarme sono dati che segnano un peggioramento della qualità dell’aria rispetto ai (già negativi) risultati del 2022. Un peggioramento a cui è più che mai necessario porre rimedi immediati. “La città di Taranto ed i suoi abitanti - ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci- continuano ad essere gravati da una pressione ambientale non più sopportabile. I risultati del…
Una biblioteca con nuovi arredi, nuovi spazi e con numerosi libri a disposizione affinché si realizzi una serie di progettualità finalizzate alla diffusione della cultura tra la popolazione detenuta. Questo l’obiettivo della convenzione stipulata tra il Ministero della Giustizia, il Comune di Taranto e l’associazione “Noi e Voi” onlus che sabato scorso è stata ricordata in occasione dell’inaugurazione della sala di lettura realizzata nella Casa Circondariale del capoluogo ionico. Una cerimonia a cui hanno partecipato, fra gli altri, anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessore Angelica Lussoso che, nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale, hanno sottolineato l’importanza dell’avvio di questa collaborazione finalizzata a rilanciare il servizio bibliotecario presente all’interno della struttura detentiva tarantina. L’iniziativa, che rientra nel più vasto programma stilato dal Comune per promuovere attività culturali in ogni contesto sociale, vede nella Biblioteca “Acclavio” uno degli elementi principali per l’attivazione dei processi rieducativi e riabilitativi in ambito…
Di Andrea Loiacono Si sono svolte ieri nella domenica delle Palme le tradizionali assemblee per l aggiudicazione dei simbolo e delle poste per le due processioni del Giovedì e del Venerdì Santo. I confratelli hanno esplicitato le loro offerte per portare i simboli della passione tarantina. Per la processione delllAddolorata le gare si sono svolte nellasuggestiva cornice del tempio secolare di San Domenico. Per la processione dei Sacri Misteri le stesse si sono svolte presso la Concattedrale e sono andate avanti fino a notte inoltrata. Vediamo nel dettaglio le aggiudicazione dei simboli principali. PROCESSIONE DEI MISTERI: Troccola. 35.000 Mila euro Gesù morto. 30.000 euro lAddolorata. 55.100 euro Croce dei misteri. 13.000 euro Gonfalone. 6.500 Euro Sacra Sindone. 20.000 euro Il Crocifisso. 10.000 euro La cascata. 10.000 euro Hecce omo. 22.500 Euro La colonna. 30.000 euro Cristo all orto. 21.000 euro PROCESSIONE DELLADDOLORATA Sdanghe 113.000 Mila Troccola 35.100 euro Croce dei…
Mister Capuano: Noi abbiamo cinquantasetta punti e siamo terzi. Complimenti ai ragazzi, alleno un gruppo fantastico. Di Andrea Loiacono Nel giorno molto caro ai tarantini, quello della domenica delle palme, il Taranto torna al successo esterno e lo fa battendo 0-2 il Brindisi nel derby del \"Franco Fanuzzi\" in una partita sbloccata dalla rete di Zonta e chiusa dal raddoppio di Bifulco ben assistito da Kanoute. Sugli spalti circa trecento supporters provenienti da Ta ranto. Queste le parole nel post gara del tecnico del Taranto Ezio Capuano:\" Per la prima volta in campionato ho schierato la difesa a quattro perché Valietti e Mastromonaco erano indisponibili e non avevamo gli esterni. Devo fare i complimenti al Brindisi perché nonostante la situazione difficile ha combattuto su ogni pallone rendendo la partita difficile. Applausi comunque ai miei ragazzi, sia a quelli che sono partiti con me in ritiro sia a quelli che sono…
Una gremitissima piazza del Ferrarese a Bari: cittadini, rappresentanti politici, sindaci, giovani studenti, tutti stretti attorno alla loro città e al sindaco Antonio Decaro, con lo slogan \"Giù le mani da Bari #iostoconDecaro\", la manifestazione indetta da Cgil e Pd in segno di solidarietà al primo cittadino e all\'amministratore dopo la notizia dell\'arrivo provvedimento di accesso ispettivo disposto dal Ministro dell\'Interno al Comune di Bari. Dal palco gli studenti stanno ricostruendo la storia dell\'inchiesta \"Codice interno\", che ha sgominato i clan Parisi-Palermiti, con 137 arresti, ed evidenziato legami con alcuni esponenti politici. Sono state poi ripercorse le tappe della vicenda che ha portato il ministro dell\'interno, Matteo Piantedosi, a nominare una Commissione d\'accesso Antimafia al Comune. Fischi sono stati indirizzati nei confronti di Maurizio Gasparri e dei parlamentari del centrodestra, che hanno chiesto al Viminale approfondimenti.
Pagina 1 di 774