Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Artigianato, Commercio & Agricoltura

 

Stanno annaspando fra debiti con Equitalia ed istituti bancari, fidi revocati e cambiali

 

“Le piccole imprese di Autotrasporto sull’orlo del baratro economico, assistiamo a un caos calmo, tutto tace, silenzio assoluto sulla vicenda, nessuno denuncia quello che è accaduto e sta accadendo”, così definisce lo stato di crisi del settore Giacinto Fallone - Presidente Sna Casartigiani Taranto. Nelle sue parole c’è tutta la delusione per una serie di errori da parte dei soggetti che a Taranto hanno seguito le trattative dopo lo sciopero del gennaio 2015.

“Nel gennaio di quest’anno dopo ben 46 giorni di sciopero - racconta Fallone - le aziende che hanno il contratto con Ilva hanno sottoscritto un accordo in parte scritto in parte verbale con i Commissari di Ilva che prevedeva un anticipo sul vecchio  e nuove modalità contrattuali per le neo commesse dopo l’attivazione delle procedura amministrazione straordinaria, con l’ulteriore promessa dell’affidamento di maggiori lavori di trasporto alle aziende tarantine direttamente interessate nella vicenda Ilva. Accordo completamente diverso da quello sottoscritto dalle associazioni nazionali di categoria, perché noi tarantini siamo, o pensiamo di esserlo, più bravi e più furbi”.

Per questi motivi, abbiamo deciso di dire basta e denunciare la situazione pubblicamente e sul tavolo istituzionale con l’azienda, tenutosi a Milano, a tutela dei piccoli autotrasportatori che nella Provincia di Taranto non hanno contratto diretto con Ilva ma effettuano la sub-vezione per conto delle aziende con contratto diretto, una platea di circa 300 realtà, senza diritti, sottopagate ed a volte non pagate affatto da alcuni potenti dei trasporti.

Un numero spaventoso quello del sub-indotto Ilva, che, a causa della crisi di quest’ultima, entro dicembre chiuderà i battenti, annaspando fra debiti con Equitalia ed istituti bancari, fidi revocati e cambiali.

Per questo motivo SNA Casartigiani Taranto, in una relazione ben dettagliata presenta lunedì scorso nella riunione nazionale con l’azienda, ha chiesto la ridefinizione e il controllo dei requisiti di tutti i fornitori Ilva del capoluogo ionico, e la riapertura di un nuovo bando di gara per l’assegnazione dei contratti in materia di trasporto con maggiori controlli e giusta ed equa assegnazione, con la garanzia che alla ripresa della produzione la spedizione sia assegnata prima di tutto alle imprese tarantine che hanno diritto ad un risarcimento.

A margine della riunione l’Associazione degli autotrasportatori, sottolinea che da parte della Dirigenza Ilva non si è avuta nessun spiraglio di positività infatti i Commissari hanno presentato il progetto di sostenibilità al MISE e sono in attesa della sua approvazione per dare il via, successivamente allaNewco.

Con l’udienza c/o il Tribunale di Milano del 27.11 c.a. terminerà l’attività di verifica  di insinuazione al passivo dei creditori ILVA ed inizierà, temiamo, un voluminoso contenzioso dei soggetti che si ritengono privilegiati; a tal fine il giudice Macchi prevede un fitto calendario di incontri ed il termine delle verifiche entro l’anno2016.

 

Ciò che ci riguarda più da vicino è la necessità dell’Azienda di chiudere il 2015 con una cassa non negativa, di conseguenza ogni sforzo viene richiesto per raggiungere l’obiettivo.

Comunque i termini di pagamento rimarranno a 30 gg. e non ci sarà richiesta di compensazione con l’accontoricevuto.

Altro aspetto delicato sono le istanze, giunte al Giudice, di alcuni fornitori che contestano gli acconti all’Autotrasporto e che determinano la necessità di attendere per ulterioriconcessioni.

A tutto questo si aggiunge la perdita da parte di ILVA di diversi clienti che rende ancora più difficile la situazione, da qui il richiamo dello SNA Casartigiani a tutte le forze politiche per una coesione, al fine di scongiurare un vero e proprio dramma economico e sociale che fra qualche mese rischia di investire la città di Taranto e la sua Economia.


 

 

“La disponibilità a sostenere l’economia tunisina non si può tradurre ancora in una misura che danneggia irreversibilmente la nostra agricoltura. Purtroppo è quello che potrebbe accadere, se dovesse passare la proposta dell’Unione Europea di un incremento dell’olio dal Paese africano esente da dazio doganale”. E’ il commento del senatore Dario Stefàno alla notizia del possibile nuovo ingresso in UE di 70 mila tonnellate di olio tunisino esente da tasse.  

“L’olivicoltura italiana - continua Stefàno - si deve ancora riprendere dagli effetti negativi della riforma PAC 2013, dal 2014 che è stato un anno nero per il nostro olio e, soprattutto, sta combattendo una battaglia durissima contro il rapido avanzare della Xylella Fastidiosa nelle campagne di Puglia. La scelta dell'UE su olio tunisino, se dovesse confermarsi, avrebbe ricadute pesantissime sul comparto e darebbe il colpo di grazia al Made in Italy". 

“La prospettiva di qualche aspettativa positiva per il 2015, in questo modo verrebbe pesantemente compromessa da una nuova decisione che, ancora una volta, viene mascherata da nobili intenzioni, ma senza una reale valutazione del suo impatto sul tessuto economico e sociale della nostra comunità. 

“Far arrivare una simile quantità di olio senza tasse doganali - conclude Stefàno - significa alimentare il circuito del sotto costo, inficiando i livelli di qualità e sicurezza adottati e previsti in Europa. Spero prevalga il buon senso”.


Sabato, 14 Novembre 2015 07:56

TARANTO/ L'ANNO CHE VERRA'........ AL COMUNE.

Scritto da

Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’ e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò.
Da quando sei partito, c’è una grossa novità
l’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va.

E' il motivetto iniziale della sempre bella canzone di Lucio Dalla dal titolo "L'anno che verrà". Un brano che potrebbe calzare alla perfezione per quanto sta accadendo al Comune di Taranto dove, a seguito della nomina in Giunta di una esperta biologa barese ad Assessore all'Urbanistica ed Edilità, si è scatenata una forte critica sia dall'opposizione ma soprattutto dalla maggioranza nei confronti del primo cittadino. Il "qualcosa ancora qui non va" del grande Lucio potrebbero invocarlo e farlo proprio i componenti dell'opposizione e della maggiornaza che potrebbero pensare di "mettersi insieme" per costringere il Sindaco a rivedere le sue posizioni magari minacciando la caduta del Consiglio Comunale. Ma hanno i numeri? Certo al Sindaco non manca il coraggio, tant'è che, alla luce delle forti critiche che gli sono piovute addosso negli ultimi giorni invece di mediare, ha sfidato i critici dicendo loro:"se non vi va bene dimettetevi". La situazione per l'anno che verrà, caro amico mio, si fa quindi incandescente e porterà probabilmente molte novità. A poco meno di un anno e mezzo dalle amministrative per eleggere il nuovo Sindaco di Taranto, ci sono fatti nuovi che stanno portando le diverse forze politiche in campo a lavorare per trovare e ricercare alleanze ma in particolare ad individuare i possibili candidati-sindaco. Si fanno già nomi di illustri rappresentanti di Istituzioni, delle Forze dell'Ordine, della Magistratura, di politici di professione e di rappresentani della Società civile in previsione di una possibile chiusura anticipata della legislazione comunale tarantina. Ma il Sindaco Stefàno ha dimostrato nei suoi quasi nove anni di governo cittadino che non ha paura di nessuno, che conosce i suoi "polli", che quando vuole riesce a gestire e risolvere tutte le crisi. Vedremo ora cosa accadrà nell'anno che verrà.

 

Nei giorni 19 e 20 Novembre 2015 presso Apulia Fim Commission – cineporti di Bari c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita,1 – dalle ore 10,00 alle 17,00

Si terranno i casting per il film “Non toccate gli innocenti” di Lucio Giordano.

In particolare si cerca un Attore, nonché Ballerino (di sesso maschile) di danza classica di età 16/20 anni che dimostri un’età scenica compresa tra i 14/16 anni per il ruolo di protagonista;

Una Attrice 25/35 anni con predisposizione al genere drammatico per il ruolo di protagonista (si chiede di presentarsi senza trucco).

Attori e Attrici ballerini di danza classica 16/22 anni;

Attori e Attrici 18/40 anni;

Attori e Attrici per figurazioni speciali tra i 18/60 anni.

Attori e Attrici Modelli, 18/35 anni;

Si chiede una breve prova di recitazione con un testo a piacere di genere drammatico (anche inedito), indi ottenere una conferma immediata circa la partecipazione al film.

Saranno ammessi al casting solo chi in possesso dei requisiti suindicati.

Si ricorda infine che I candidati devono presentarsi muniti di:

- Quattro foto (2 primi piani e 2 figura intera con pose diverse)

- fotocopia documento di identità;

- fotocopia permesso di soggiorno per extracomunitari;

- Per gli attori professionisti si chiede breve curriculum. Inviate la vostra richiesta di partecipazione al casting a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I candidati che non corrisponderanno ai requisiti sopra elencati non saranno ammessi al casting.

 


Per il tarantino Matteo Dusconi, Segretario Generale di Assonautica Italiana, sono In-formazione, innovazione, internazionalizzazione e impresa.

Nell'intervista rilasciata nel numero di novembre 2015 della famosa rivista settoriale "NAUTICA", mensile internazionale di navigazione, il "nostro" dirigente affronta con grande determinazione, capacità e preparazione le tematiche che possono ridare nuova linfa ad un comparto ritenuto da tanti, ed a giusta ragionee, determinante per puntare al rilancio economico ed occupazionale di un determinato territorio che si affaccia sul mare. Dusconi si sofferma sulle 4 i perchè va oltre il presente per puntare sul futuro della nautica indicando appunto nella informazione (e di conseguenza nella formazione), nella innovazione, nella internainalizzazione e nell'impresa la strada per una nautica all'avanguardia. E sicuramente il Segretario di Assonautica, che per tanti anni ha operato e lavorato sul territorio tarantino, nel rilasciare l'intervista guardava alla "SUA" Taranto, una Città dalle grandi potenzialità che però andrebbe sostenuta con maggiore decisione ed attenzione da parte degli amministratori ed operatori  locali, regionali e nazionali. Spesso tuttavia non è così, tant'è che proprio in questi giorni abbiamo appreso di un interessantissimo progetto che mira a dare forza e concretezza ai Porti turistici del Sud, ma che vede esclusa la Città dei Due Mari. Sicuramente, a nostro parere, è stato commesso un errorre a non tenere nella giusta considerazione una meta, culturale e archeologica di portata nazionale e internazionale come Taranto. Il Ministero dei Beni Culturali, che ha ideato, organizzato e finanziato il progetto, non ha ritenuto di tenere in cosiderazione i riflessi turistici che tale coinvolgimento poteva portare nella nostra Città. Non si possono fare dichiarazioni di grande attenzione verso Taranto e dei suoi grandi tesori, come ha più volte fatto il Ministro Franceschini, eppoi agire diversamente. Peraltro si rischia di vanificare gli sforzi che Assonautica provinciale e nazionale stanno portando avanti da anni per fare emergere positivamente la nautica da diporto nella città ionica e di riflesso far crescere il turismo. Nella intervista a NAUTICA (che vi invitiamo a leggere), emergono chiaramente gli sforzi che Assonatica italiana, attraverso un incessante lavoro quotidiano di Matteo Dusconi, sta mettendo in atto, sforzi che andrebbero tuttavia sostenuti adeguatamente dallo Stato italiano che spesso è distratto sulle opportunità che può dare questo settore.  

 

Vorrei ma non posso” secondo i consiglieri M5S Emiliano continua a nicchiare sulla questione Ilva. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, in Regione Puglia chiede al governatore di prendere una posizione chiara e netta e per voce del consigliere tarantino Marco Galante rilancia un progetto “già in via di definizione e che vedrà la luce nei prossimi mesi” che conduca ad una dismissione controllata dell’area ILVA. “Creando alternative occupazionali che guardano al territorio e all’indotto, - afferma Galante - con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo autosostenibile, che prenda in considerazione le naturali vocazioni dell’area. Ci basterebbe solo ispirarci ai piani di riconversione industriale attuati con successo altrove: nella Rhur in Germania e nella regione Basca della Spagna,  a Bilbao.”In consiglio regionale, il Presidente Emiliano ha risposto ad una interrogazione sul caso ILVA, ribadendo per l’ennesima volta di trovarsi in una situazione di stallo e rimbalzando le responsabilità come spesso accade sul Governo centrale, che terrebbe all’oscuro la Regione per quanto concerne i dati economici aziendali.Emiliano ha smesso di parlare di “ambientalizzazione” ma non ha dichiarato nulla di nuovo rispetto alla campagna elettorale – dichiarano i cinquestelle – Non si può più aspettare la magistratura o il governo centrale. E’ arrivato il momento che ilConsiglio regionale e la Giunta costruiscano con il Presidente Emiliano, anche e soprattutto nel suo ruolo di assessore alla sanitàuna visione politica e programmatica sul dopo ILVA, che potenzi le risorse umane paesaggistiche e turistiche del nostro territorio. Il Presidente continua a ribadire che se potesse scegliere, a suo dire, sicuramente avvierebbe una chiusura economica programmata, scongiurando quella chiusura immediata che avrebbe, sempre a suo parere, effetti di natura economica, sociale e ambientale paragonabili a quelli del terremoto dell’Aquila.”

Anche Galante rassicura i lavoratori riguardo al fatto che l’ILVA non chiuderebbe domani. Il processo di dismissione, secondo gli orientamenti dei 5 Stelle, si articolerà nei prossimi 10-20 anni all’interno di un progetto organico ad ampio raggio, che è già in via di definizione e che vedrà la luce nei prossimi mesi.

“La riconversione – conclude Galante - deve partire da una riscoperta di tutto l’arco Jonico. L’alternativa va cercata fuori dall’ILVA, abbandonando la monocultura dell’acciaio che tanti danni ha provocato a livello occupazionale e di salute dei lavoratori e dei cittadini.”

 

Il Presidente della Provincia, Martino Tamburrano (nella foto), ha approvato oggi il progetto definitivo per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza dell’intersezione stradale tra la S.P. n. 112 Pulsano - Lizzano e la S.P. n. 110 San Crispieri-Faggiano” nel Comune di Lizzano.

Tale opera, il cui costo complessivo ammonta ad € 300.000,00 come si evince dal quadro economico , rientra tra le “opere di pubblica utilità ed i relativi lavori urgenti ed indifferibili”  ed è finanziata con il  programma “Strada Facendo” -  Fondi P.O. FERS 2007-2013.

“La sicurezza e l’efficienza della rete viaria provinciale – ha dichiarato il Presidente Tamburrano -  rappresentano una delle priorità della nostra amministrazione sin dall’insediamento. Continuiamo, nonostante le grandi difficoltà dovute ai pesanti tagli ai trasferimenti che ci stanno creando non pochi problemi, a far fronte alle esigenze del territorio. Anche nei prossimi mesi proseguiremo in questa direzione nella speranza di dare un contributo alla sicurezza dei nostri concittadini e alle attività dei comuni della nostra provincia".


 

POLIZIA DI STATO

TROVATO PER STRADA CON UN COLTELLO DA CUCINA: DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO                                                                                   Nella tarda mattinata di ieri gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà un 59enne tarantino per porto abusivo di strumenti atti ad offendere. I poliziotti della squadra Volante intorno alle 13.00 di ieri a seguito di una segnalazione si portavano in via Mazzini dove un uomo armato di coltello stava dando in escandescenza. Giunti sul posto gli agenti individuavano e immediatamente fermavano il 56enne che immediatamente esteraeva dalla manica del giubbotto un grosso coltello da cucina e lo consegnava ai poliziotti intervenuti. L’uomo che dichiarava di essere così agitato a seguito di una precedente lite con un parente, veniva accompagnato in ufficio e deferito all’A.G. competente.

SERVIZI DI CONTROLLO DELLA SQUADRA VOLANTE: UN ARRESTO E DUE DENUNCE

Intorno alle 20.30 di ieri sera una equipaggio della Squadra Volante, transitando in via Venezia Giulia, incrociava due ragazzi , uno dei quali a loro conosciuto per specifici precedenti. Gli agenti pertanto decidevano di fermali per un accurato controllo. Appena fermati i due giovani rispettivamente di 21 e 20 anni consegnavano spontaneamente due bustine di marjuana dichiarando di farne uso personale.
Nel corso della successiva perquisizione i poliziotti notavano però un strano rigonfiamento all’altezza delle tasche del pantalone del 21enne che mostrava anche evidenti segni di nervosismo. Pertanto gli agenti decidevano di approfondire la questione recuperando 3 pezzi di hashish per un peso complessivo di 170 grammi, un lama di taglierino intrisa della stessa sostanza stupefacente e 35 euro in banconote di vario taglio.
Dopo quanto recuperato i due giovani rispettivamente di anni 21 e 20 anni venivano accompagnati negli uffici della Questura. Al termine delle formalità di rito il giovane IL 21enne trovato in possesso della sostanza stupefacenti veniva tratto in arresto e su disposizione dell’A.G. competente veniva posto agli arresti domiciliari. Il suo amico veniva segnalato all’autorità competenti . L’hashish e le due bustine di marijuana per un peso di 3 grammi venivano poste sotto sequestro.

Qualche ora dopo , nella notte appena trascorsa, , i poliziotti della Squadra Volante giunti in via Anfiteatro notavano due persone, una delle quali armata di un lungo bastone, giungere in bicicletta nei pressi di un bar.
Uno dei due, impugnando il bastone cercava di manomettere le due telecamere di sorveglianza del bar preso di mira spostando il loro obbiettivo verso l’alto, con il preciso scopo di non farsi riprendere.
Gli agenti dopo aver circoscritto la zona e scongiurato ogni via di fuga, fermavano i due uomini che negli istanti immediatamente precedenti al controllo cercavano di disfarsi di un cacciavite ed una tenaglia, lanciandoli sotto un auto in sosta.
I poliziotti, a cui non era sfuggito il loro gesto recuperavano così gli attrezzi atti allo scasso e fermavano i due uomini, che condotti negli uffici della Questura venivano denunciati all’A.G. competente.

 
foto di Questura di Taranto.
 
CARABINIERI

Manduria:Controlli dei Carabinieri. 3 arresti e 3 persone denunciate in stato di libertà.

È di 3 arresti e 3 denunce a piede libero l’esito dell’attività di controllo straordinaria svolta dai Carabinieri della Compagnia di Manduria. Il Nucleo Operativo e Radiomobile e le Stazioni dipendenti hanno eseguito il servizio di prevenzione dei reati in genere e mirati, soprattutto, al contrasto dei delitti contro il patrimonio e le persone. I risultati sono stati decisamente positivi, in esecuzione di ordini di carcerazione sono stati arrestati:

  • un 46enne di Sava (TA) ma domiciliato a Manduria (TA) presso una comunità, per violazione degli obblighi inerenti la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S.;

  • un 76enne di Pulsano (TA), in atto sottoposto agli arresti domiciliari, per evasione;

  • un 40enne di Avetrana (TA) per violazione degli obblighi inerenti la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S.;      

    Nel corso del servizio, sono state altresì denunciate in stato di libertà 3 persone:

  • un 29enne di Maruggio (TA), per simulazione di reato e violazione di sigilli;

  • un 53enne di Marigliano (NA), per omessa custodia di armi;

  • un 35enne di Pulsano (TA), in atto sottoposto agli arresti domiciliari, per la violazione degli obblighi imposti dalla predetta misura.

    Sempre alto il livello di attenzione dell’Arma sul versante orientale della Provincia di Taranto.

  • Taranto – Falso allarme bomba nella Galleria Commerciale: extracomunitario denunciato per procurato allarme e minacce

Nel tardo pomeriggio del 21 ottobre scorso, i Carabinieri della Compagnia di Taranto intervennero all’interno di una locale galleria commerciale per un “allarme bomba”.  Poco prima infatti, un cittadino extracomunitario aveva provveduto a lasciare nei pressi delle casse, uno scatolo di grosse dimensioni con sovrapposto un foglio manoscritto, in lingua inglese, contenente frasi minacciose nei confronti della direzione commerciale. Sul posto, oltre ai militari dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Taranto Salinella, intervenne una squadra artificieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dell’Arma jonica che, solo dopo aver messo in sicurezza l’area, opportunamente cinturata e bonificata, poterono accertare il contenuto dello scatolo, ovvero un televisore di grosse dimensioni. Le indagini avviate a seguito dell’evento, condotte dai Carabinieri della Stazione di Taranto Salinella, hanno consentito l’identificazione del responsabile del gesto, un nigeriano classe 1982, residente a Taranto, il quale all’esito dell’attività è stato deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica del capoluogo ionico, per procurato allarme e minacce.  La sera stessa i militari acquisirono le immagini di video-sorveglianza della galleria commerciale e solo dopo un’attenta analisi delle stesse e l’ascolto delle dichiarazioni dei testimoni hanno potuto accertare che il soggetto, oggi identificato nel giovane nigeriano, aveva abbandonato lo scatolo contenente il televisore rinvenuto, acquistato diversi giorni addietro del quale – ritenendo che non fosse perfettamente funzionante – aveva chiesto alcuni giorni prima la sostituzione; non avvenuta perché erano trascorsi troppi giorni dall’acquisto. Il rifiuto generava la reazione dell’uomo che la sera del 21 ottobre, ritornato in galleria, abbandonava il tv color presso il box accoglienza, non prima però di aver lasciato un messaggio apponendo un foglio manoscritto sullo scatolo con sopra le predette frasi minacciose e promesse di ritorsioni nei confronti dell’esercizio commerciale. Ora dovrà rispondere del reato di procurato allarme e minacce.

Pulsano - Furto in profumeria

DECORSA NOTTE, IN PULSANO, VIA ROMA, IGNOTI, DOPO AVER FORZATO LA SARACINESCA E LA PORTA DI D’INGRESSO, SI SONO INTRODOTTI ALL’INTERNO DI UNA PROFUMERIA ED HANNO ASPORTATO QUANTITA’ IMPRECISATA DI PROFUMI, OGGETTI DI BIGIOTTERIA ED IL REGISTRATORE DI CASSA, PER UN DANNO IN CORSO DI QUANTIFICAZIONE. MALFATTORI, TERMINATA L’AZIONE DELITTUOSA, SI ALLONTANAVANO A BORDO DI UN’AUTOVETTURA DI  COLORE SCURO FACENDO PERDERE LE PROPRIE TRACCE. INDAGINI IN CORSO, VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI, A CURA DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DA PERSONALE DEL N.O.R. DELLA COMPAGNIA DI MANDURIA

Marina di Ginosa - Furto in una stazione di servizio

DECORSA NOTTE, IN MARINA DI GINOSA (TA), IGNOTI, DOPO AVER FORZATO LA PORTA PRINCIPALE DI UNA STAZIONE DI SERVIZIO UBICATA SULLA SS 106 JONICA, SI SONO INTRODOTTI ALL’INTERNO DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE ED HANNO ASPORTATO ALCUNE STECCHE DI SIGARETTE NONCHE’ BIGLIETTI GRATTA E VINCI PER UN VALORE IN CORSO DI QUANTIFICAZIONE.  INDAGINI IN CORSO, VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI, A CURA DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DA PERSONALE ALIQUOTA OPERATIVA DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI CASTELLANETA CHE INTERVENIVANO SUL POSTO. 

Monteiasi (TA):Colto in possesso di circa 42 grammi di hashish. 28enne denunciato a piede libero per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.

La Compagnia Carabinieri di Martina Franca è costantemente impegnata con le sue articolazioni operative nella prevenzione e repressione dei reati inerenti gli stupefacenti. In tale quadro operativo è maturata la perquisizione domiciliare che i militari della Stazione di Grottaglie hanno effettuato a carico di un 28enne di Monteiasi, segnalato in Banca Dati. Avuta notizia che il giovane potesse essere dedito ad attività di spaccio, i militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione rinvenendo in un sacchetto di plastica contente 42 grammi di hashish. Oltre allo stupefacente che è stato inviato al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto per gli opportuni accertamenti tecnici, i militari hanno rinvenuto anche materiale per il taglio ed il confezionamento della sostanza, sottoponendo il tutto al vincolo del sequestro penale. Per tali motivi il giovane è stato denunciato in stato libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

 


Alessandro Marescotti torna alla carica e  lancia un nuovo SOS alla Asl perchè adotti interventi a fronte dell'alta concentrazione di agenti cancerogini nell'aria di Taranto. Ecco di seguito la nota stampa inviata alcune ore fa agli organi di informazione.

Stamattina (mercoledì 11 novembre) per via delle condizioni meteo (vento da nord-ovest, ossia dall'area industriale) gli IPA alle 7 di mattina hanno superato la soglia di 100 nanogrammi a metro cubo. 

Gli IPA sono cancerogeni e, secondo ARPA, provengono dall'ILVA per il 99% delle emissioni totali locali.

Come si può vedere dalle previsioni meteo, il vento alle ore 12 cambia oggi direzione e vi sarà molto probabilmente un crollo degli IPA. Ma nessuno a Taranto avvisa i cittadini sui comportamenti da adottare.

 

Chiediamo alla ASL di lanciare le allerta IPA e di creare un sistema di "Wind Days per i cittadini" in modo da avvisarli quando si prevedono picchi di aria cancerogena.

Basta consultare le previsioni meteo e avvisare la popolazione, non è difficile.

Questo servizio di prevenzione servirebbe ai cittadini per effettuare il ricambio dell'aria in casa quando non vi sono i picchi cancerogeni.

Il cambio dell'aria in casa è un'operazione importante. Cambiare l'aria durante i momenti di picco degli significa riempire la casa di aria cancerogena.

Non riteniamo completo il sistema dei Wind Days attuale. Tale sistema avvisa solo l'ILVA: vogliamo anche che si avvisino i cittadini.

Oltre a moderare la produzione delle cokerie ILVA nei giorni critici occorrerebbe a nostro parere anche non aprire le finestre nei momenti di picco di inquinamento facilmente prevedibili.

I dati sono evidenti e nei picchi si superano anche di cinque volte, come stamattina, i valori critici del 2009-2010.

 

Ovviamente la nostra richiesta finale è quella di eliminare la causa di tutto ciò: occorre fermare l'inquinamento dell'ILVA e avviare una bonifica e riconversione con fondi europei.

Ma ne frattempo i cittadini vanno tutelati e le loro case non si devono riempire di aria cancerogena nei momenti di picco.

 

--

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink
http://www.peacelink.it
 

IL CINEMA E’ UN INVENZIONE SENZA FUTURO

 

“Il cinema è un’invenzione senza futuro”, questa pessimistica profezia attribuita ai fratelli Lumière fortunatamente non si è avverata. Anzi, è a distanza di ben 120anni dalle loroprime proiezioni,il cinema sopravvive,eccome! Ha  saputo fronteggiare la concorrenza della televisione,delle videocassette,  dei dvd,del web...  e della"pirateria"correlata. E' vero,molte sale sono state chiuse (rispetto agli anni d'oro del grande schermo), ma poi la crisi è stata affrontata con coraggio e tanti imprenditori si sono cimentati nella proposta al pubblico della "settima arte". E ai  "temerari" che hanno resistito si sono affiancati  coloro che hanno investito nelle sale cinematografiche  e persino nel concetto di "multisala" (anche se a Taranto la burocrazia ne ostacola ancora l'apertura...).Per non parlare del cinema all'aperto che ha saputo ereditare al meglio la tradizione delle “Arene”.

 

In questo contesto generale le rassegne cinematografiche  si sono ritagliate uno spazio importante nelle preferenze del pubblico, ma solo se caratterizzate da un'adeguata qualità delle pellicole  proposte e da prezzi alla portata di tutte le tasche, vista anche la perdurante crisi economica.

 

Ecco perché quella firmata ogni anno da Elio Donatelli, dal titolo emblematico "L'avventura continua": continua a mietere  successi. Insieme alle caratteristiche citate, peraltro, c'è una scelta ragionata che è gradita agli spettatori, ovvero la suddivisione tematica della stagione cinematografica. In più c'è la "freschezza" dei film proposti, tutte recenti "prime visioni".

 

E così, anche per l'edizione  2015/2016,da novembre a maggio saranno in molti a ritrovarsi al cinema Ariston per un appuntamento ormai diventato tradizionale e che dà a tutti la possibilità digustarsi un bel film, pagando meno della metà (rispetto al normale biglietto) per ogni singola proiezione.

 

E nonostante le difficioltà…l’avventura continua.

Martedì 10 esordio felicissimo con "La Giovinezza" di Sorrentino. Prossimo appuntameto martedì 17 con "Whiplash". Di seguito il programma completo della rassegna

 

                   CINEMA ARISTON

STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2015-2016

 

QUESTIONI ESISTENZIALI

 

10  Nov.2015

 

LA GIOVINEZZA

di Paolo Sorrentino

con Michael Caine e Harvey Keitel

 

17 Nov.2015

 

WHIPLASH

di  Damien Chazelle

con Miles Tellere J.K.Simmon

 

24 Nov.2015

 

L'ATTESA

di PieroMessina

con Juliette Binoche e Giorgio Colangeli

 

'

INTRIGHI SENZA ETA’

 

 

1Dic.  2015

 

DOVE ERAVAMO  RIMASTI

di Jonathan  Demme

con Meryl Streep e Kevin Kline

 

15Dic.  2015

 

MY OLD LADY

di Israel Horovitz

con Kevin Kline e Maggie Smith

 

INCONSAPEVOLE ARROGANZA

 

 

12Gen.2016

NIENTE  È COME SEMBRA

di Glenn Ficarra, John  Requa con Will  Smith e Margot Robbie

 

19Gen.2016

 

VIZIO DI  FORMA

di  Paul Thomas Anderson

con Joaquin  Phoenix e Benicio Del Toro

 

26Gen.2016

 

OPERAZIONEU.N.C.L.E.

di G't ; Ritchie

con   Ugh Grant e Alida Vikander

 

MESSAGGI D’AMORE

 

 

2Feb.2016

 

NOI  E LA GIULIA

di Edoardo Leo

con Luca Argentero e Claudio Amendola

 

9Feb.2016

 

GIOVANI SI  DIVENTA

di Noah Baumbach

con Ben Stillere Naomi Watts

 

16  Feb.2016

 

LA BUCA

di Daniele CipiÌ

con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo

 

 

LA SINFONIA DEL TEMPO

 

1 Mar. 2016

 

LE REGOLE DEL CAOS

di Alan Rickman

con Kate Winslet e Stanley Tucci

 

8Mar.2016

 

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

di Sergio Castellitto

con Riccardo Scamarcio e Anna Galena

 

15  Mar.2016

 

TUTTO PUO’ CAMBIARE

di John Carney

con Mark Ruffalo e Keira Knightley

 

 

 

 

 

 

I COLORI DELLA NOSTALGIA

 

 

 

5Apr.2016

 

ADALINE

di Lee  Toland  Krieger

con Blake Lively e Harrison Ford

 

12Apr.2016

 

LA TEORIA  DEL TUTTO

di  James Marsh

con FelicityJones  e Eddie Redmayne

 

19Apr.2016

 

SELMA-LA STRADA  PER LA LIBERTÀ

di Ava   DuVernay

con Tim  Rothe Cuba GoodingJr.

 

 

 

 

ORARIO  SPETTACOLI:  16,30-  19,00-  21,30

 

Gli  abbonamenti sono in vendita presso il botteghino  del Cinema Ariston.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri:099.452.6300-099.738.83.14- 392.065.44.06 Elio  DONATELLI

COSTO ABBONAMENTO:  € 65,00           € 60,00 DIPENDENTI ILVA

 

L:' INGRESSO E' CONSENTITO  SOLO  PER  ABBONAMENTO.

 

 

 

 

Pagina 570 di 776