Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Esordio amaro per i rossoblù, brucia la sconfitta 4-1 a Monopoli
Lunedì, 05 Settembre 2022 16:50

CALCIO/ Esordio amaro per i rossoblù, brucia la sconfitta 4-1 a Monopoli In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Mister Di Costanzo: “ disputata una buona gara ma abbiamo commesso degli errori, dobbiamo restare ottimisti. Mister Laterza: “I cambi sono stati decisivi, emozionante affrontare il Taranto.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il nuovo Taranto targato Di Costanzo esce sconfitto dal “Veneziani” di Monopoli per quattro a uno nella prima giornata del campionato di lega pro girone C e lo fa dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo su calcio di rigore trasformato da Guida. Nella ripresa, però, la reazione dei padroni di casa è veemente e gli ionici subiscono una punizione severa.

 

 

 

Mister di Costanzo schiera i suoi ragazzi con un 3-4-1-2 con Manetta a guidare la difesa, Romano e De Maria esterni di centrocampo, Labriola e Provenzano interni e Guida a supporto delle due punte che sono Panattoni e Tommasini, squalificati Ferrara e La Monica, non al meno della condizione Infantino che si accomoda in panchina. Risponde il Monopoli dell'ex mister Laterza con un classico 4-2-3-1 con Simeri punta centrale. Si gioca davanti a oltre cinquecento tifosi rossoblu accorsi per l'occasione dal capoluogo ionico.

 

 

 

É il Taranto che da il via alle ostilità ma il Monopoli si porta subito in avanti e guadagna calcio d'angolo. Al 14' bella triangolazione dei padroni di casa che mette Simeri davanti al portiere Russo che però è bravo ad uscire in tempo e sventare la minaccia. Il Taranto è tutto corsa e muscoli ma non disdegna le ripartenze. Su uno di questi contropiedi Romano scende sulla corsia di destra ma viene atterrato in area, per il Sig. Di Graci di Como è rigore. Dal dischetto si porta Guida che fredda Vettorel con un tiro all'angolino, esplode il settore ospiti colorato di rossoblu e Taranto in vantaggio. Gli ionici sulle ali dell'entusiasmo tengono bene il campo e al 30' una bella triangolazione serve Guida che però non segue l'azione. Il Monopoli spinto dal pubblico di casa ci crede e 33' pareggia i conti con Starita abile a raccogliere e scaraventare in rete una palla vagante in area. Al 40' viene ammonito Falbo per fallo su Labriola. Al 43' il Taranto sfiora il raddoppio sugli sviluppi di calcio d'angolo con la sfera che viene deviata da un calciatore ionico e termina di un soffio a largo. Dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi.

 

 

 

Il secondo tempo comincia senza cambi ma con un Monopoli subito più deciso, gli adriatici conquistano tre calci d'angolo consecutivi mettendo sotto pressione la difesa rossoblu. Al 58' il Taranto risponde con una bella triangolazione Panattoni- Guida con quest'ultimo che calcia alto. A metà della ripresa i primi cambi per Di Costanzo con Mazza e Mastromonaco che prendono il posto di Labriola e Romano. Al 69' viene ammonito Provenzano nel Taranto. Al 70' la svolta del match, Provenzano commette fallo su Manzari in area, l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si porta Simeri che batte Russo per il vantaggio biancoverde. Neanche il tempo per assorbire il colpo che Mastromonaco perde ingenuamente un pallone, Russo stende Starita in area e arriva così il secondo penalty, ma questa volta Russo intercetta la realizzazione di Simeri e salva il Taranto. L'estremo difensore però nulla può al 76'; sugli sviluppi di un corner Manzari anticipa tutti i difensori ionici e di testa batte Russo per il 3-1. Di Costanzo prova a correre ai ripari inserendo Infantino per Panattoni; lo stesso Infantino ben assistito da Tommasini colpisce una traversa dalla distanza. Il Monopoli manda in archivio la partita con Starita che ben imbeccato in orfondità conclude fissando il punteggio sul 4-1. Termina così l'incontro con il Taranto che dovrà analizzare gli errori commessi e rialzarsi subito in vista dell'esordio casalingo di domenica prossima contro la corazzata Catanzaro.

 

 

 

Mister Di Costanzo: “Fino alla mezz'ora del secondo tempo siamo stati in partita, direi che il risultato è eccessivo, non ci sono tre gol di differenza tra noi e loro. Ci dispiace perché avevamo pprocciato il match col piglio giusto contro una delle candidate alla vittoria finale del campionato. Non saprei se il rigore loro concesso ci fosse, al di la di questo abbiamo fatto complessivamente una buona gara, la squadra ha lottato su ogni pallone, colpendo anche un palo con Infantino che poteva ridurre il gap. Chiaramente siamo amareggiati ma ottimisti per il futuro, col tempo anche chi adesso è fuori ci darà una mano per alzare il livello e la competitività. Penso che stasera la differenza l'anno fatta i cambi del Monopoli che è una squadra che ha soluzioni importanti e per ora ci è superiore. Fa male prendere quattro gol ma la sconfitta ci può stare, adesso però non dobbiamo abbatterci ma dobbiamo mantenere l'entusiasmo che ci caratterizza. Domenica prossima ci attende un avversario ostico ma questa squadra ha dimostrato di avere la personalità di affrontare chiunque a testa alta.”

 

 

Mister Laterza: “ A Taranto mi legano tanti ricordi, per me questa non è stata una partita difficile da affontare. Quando è uscito il calendario speravo che questo match si disputasse il più tardi possibile. Però l'abbiamo giocata, avevo detto che sarebbe stata una partita difficile e così è stato indipendentemente dal risultato, siamo stati bravi a chiuderla. Il Taranto ci chiudeva bene gli spazi e ripartiva. Sul risultato di parità hanno avuto l'occasione. Noi abbiamo commesso un errore sul rigore e su questo dobbiamo migliorare tanto però mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra che anche dopo lo svantaggio è rimasta serena continuando a fare quello che avevamo preparato. Bravi anche i ragazzi che sono entrati perché penso che i cambi hanno dato impulso al match ma bravi tutti perché era la prima partita e non era facile. Abbiamo affrontato una squadra che non ci dava la possibilità di verticalizzare, dovevamo giocare meglio sugli esterni. La cose che mi è piaciuto di più è stata la calma con cui abbiamo gestito lo svantaggio. Adesso ci godiamo questo risultato e da martedì penseremo al prossimo avversario.”