Stampa questa pagina
Venerdì, 02 Settembre 2022 13:52

ZERO BARRIERE/ Il garante della Disabilità Anna De Florio “gli sport acquatici fondamentali per sviluppare autonomia e autostima” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci 


Il garante alla disabilità della Provincia di Taranto, Anna De Florio, ha partecipato questa mattina all’ottava edizione della giornata HSA Zero Barriere promossa dall’ADS Enjoy your Dive Taranto, ospitata anche quest’anno dal lido Conca del Sole di Marina di Lizzano.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sfruttare le potenzialità dello strumento sportivo ai fini dell'inclusione sociale. In particolare, le attività acquatiche consentono alle persone con disabilità motoria e intellettiva di acquisire "confidenza" con l'elemento acqua e fiducia negli assistenti specializzati, abbattendo qualsiasi barriera nei confronti dell'ambiente esterno.

"Ringrazio l'asd Enjoy your dive per questa lodevole iniziativa. Non potevo cominciare meglio la mia attività di garante della disabilità della Provincia di Taranto ma soprattutto in qualità di mamma di due ragazzi speciali. Lo sport in generale ma il contatto con l'acqua in particolare, facilita il modo di relazionarsi di questi ragazzi con l'ambiente circostante e soprattutto consente loro di scoprire, adeguatamente assistiti, mondi inesplorati.

Tutto questo non può che giovare alla loro autostima e al raggiungimento di un buon grado di autonomia" ha commentato la garante De Florio.

I ragazzi che questa mattina hanno partecipato alle diverse pratiche sportive, nuoto, snorkeling, apnea, subacquea, sup ed anche tiro con l'arco grazie alla collaborazione dell’associazione Arcieri dei due mari, appartengono a diverse associazioni locali, asd La scuola del mare di Monopoli, asd Olimpia di Taranto e asd SuBus di Manduria.

Hanno presenziato all'evento, patrocinato da Provincia e Comune di Taranto e del Ministero del Turismo, l'assessore allo Sport del comune di Taranto, Gianni Azzaro, e i consiglieri comunali di Taranto Stefania Fornaro e Giuseppe Fiusco.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Settembre 2022 14:14
Giornalista1

Ultimi da Giornalista1