Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PER MARE/ Dopo due anni la Amerigo Vespucci è tornata a Taranto
Venerdì, 02 Settembre 2022 13:31

PER MARE/ Dopo due anni la Amerigo Vespucci è tornata a Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

A distanza di due anni dall’ultimo approdo è da oggi a Taranto l'Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare. A bordo ci sono gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno. Durante la sosta, i 143 cadetti del corso Aghenor, nato come da tradizione in navigazione, sbarcheranno per continuare le attività della campagna di istruzione partecipando al modulo di “Arte del Comando” organizzato a Brindisi dalla Brigata Marina San Marco.  Contrariamente a quanto accadde nel 2020 a causa del Covid, questa volta la Vespucci sarà aperta per le visite a bordo. Oggi dalle 17 all’1 e domani dalle 14 alle 20. Da Taranto, il veliero si dirigerà a Reggio Calabria. Prima dell’arrivo a Taranto, la nave ha sostato a Manfredonia (Foggia). “Non si tratta di una nave ma di una vera propria città dove il lavoro di squadra è fondamentale" ha dichiarato nella sua tappa in Puglia Massimiliano Siragusa, comandante dell'Amerigo Vespucci.

     “Oggi - afferma il comandante - a bordo siamo 391 militari. La grande maggioranza è composta da equipaggio fisso ed è grazie all'amore, alla passione di ognuno di loro che questa nave dopo 91 anni è ancora bella ed estremamente funzionale in tutte le sue parti". "Durante il periodo estivo quando navighiamo mediamente 5 o 6 mesi all'anno - ha aggiunto Siragusa - si imbarcano anche gli allievi, 143 militari, e lo staff dell'Accademia navale. Ci vuole grande passione per navigare qui". 

 

 Nelle ore antecedenti all’arrivo della Vespucci che attraccherà alla banchina del Castello Aragonese, davanti al ponte girevole e quindi nel centro di Taranto, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha incontrato il sottocapo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Aurelio De Carolis. “Taranto è la Marina, è un orgoglio che si tramandano intere generazioni di cittadini” ha detto il sindaco evidenziando la storica presenza della forza armata che a Taranto ha anche la sua più grande base navale.

    È la seconda volta - negli ultimi tempi - che la Vespucci attracca al Castello Aragonese dando così modo ad appassionati e turisti di una visuale molto ravvicinata. Nelle volte precedenti ha invece attraccato alla base navale di Mar Grande e alla vecchia base del Mar Piccolo. Ad agosto 2020, per la seconda volta nella sua storia - la prima fu nel 1965 con l'allora comandante e futuro ammiraglio Agostino Straulino - l’Amerigo Vespucci attraversò il canale navigabile di Taranto a vele spiegate.