Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ELEZIONI PROVINCIALI/ Una poltrona per due: Punzi sfida Melucci
Lunedì, 29 Agosto 2022 14:16

ELEZIONI PROVINCIALI/ Una poltrona per due: Punzi sfida Melucci In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sarà Ignazio Punzi, sindaco di Montemesola a sfidare  il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci per la poltrona della Provincia di Taranto.

A sorpresa, il centrodestra questa mattina ha inaspettatamente presentato la candidatura del sindaco di Montemesola al posto di quella dell'attuale vicepresidente, nonché presidente pro-tempore dell'ente di via Anfiteatro, Alfredo Longo, sindaco di Maruggio. 

Dopo l'uscita di scena, nel centro sinistra, di Ciro D'Alò nei giorni scorsi anche nel centrodestra evidentemente sono stati raggiunti nuovi accordi. L’appuntamento con le urne avrà luogo il 18 settembre prossimo. 

L'elezione del Presidente della Provincia, ricordiamo, è una elezione di secondo livello che si basa su un sistema di voto ponderato,  cioè proporzionale al numero di abitanti e quindi variabile a seconda dei Comuni.

Voteranno, in sostanza, solo i consiglieri e i sindaci in carica nei 27 comuni (Pulsano e Roccaforzata sono commissariate) della Provincia ionica e se la matematica non è un opinione, salvo sorprese slegate dal calcolo puramente numerico, questa volta il sindaco Melucci, al suo secondo tentativo, non dovrebbe incontrare nessuna difficoltà.