Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ELEZIONI POLITICHE/ Annalisa Adamo “agli equilibrismi elettorali preferisco l’impegno al servizio dei territori”
Sabato, 20 Agosto 2022 10:06

ELEZIONI POLITICHE/ Annalisa Adamo “agli equilibrismi elettorali preferisco l’impegno al servizio dei territori” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 25 settembre si avvicina, partiti e coalizioni sono alle prese con la composizione delle liste che spesso si traducono in vere e proprie operazioni di equilibrismo politico non sempre in sintonia con le aspettative dei territori. Una situazione che finisce col penalizzare energie e progettualità  di cui è perfettamente consapevole Annalisa Adamo, già assessore a Ambiente e Legalità del Comune di Taranto. 

La sua candidatura, voluta soprattutto da una larga fetta della società civile, non ha più trovato sintesi negli equilibrismi di cui dicevamo. 

Questo non ferma certamente l’impegno della Adamo, la quale, in una nota guarda al futuro, a nuovi orizzonti, tutti da disegnare nel segno della condivisione costante con la società civile di cui è espressione. 

“Quando il mio incarico da  assessore all’ambiente-legalità e affari generali al Comune di Taranto si è concluso- scrive la Adamo- nel mio comunicato ufficiale mi sono rivolta alle persone dicendo “restiamo in cammino”. Questo cammino va ben oltre le candidature, gli incarichi e la politica, perché se ho ritenuto di fare ciò che ho fatto sinora è prima di tutto per la città e per la mia dignità e nella consapevolezza di interpretare una larga, consistente e lungimirante fetta della società civile . Le scelte che sono state fatte non mi lasciano indifferente; ma  mi sento tranquilla con la mia coscienza .

  ​Per me la società civile viene prima della politica, che pure è un fattore decisivo per  la democrazia. Perché la società civile deve esprimere la politica e non dev’essere la politica ad esprimere sè stessa.

I colloqui che ho avuto con voi, e con tutte le altre persone che in questi anni ho avuto la possibilità di incontrare, sono stati all’insegna della costituzione di comunità attive, sensibili al bene comune e all’interesse generale. 

Solo così le candidature passano e le persone restano!”.  Ai suoi sostenitori che le chiedono “ che cosa si fa adesso?”risponde: “ci vediamo a settembre!!” e vi dirò come, dove e quando“.