Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SCUOLA FORMAZIONE LAVORO/ La Regione Puglia lancia un Piano strategico da 83 mln, 10 riservati al recupero dei cassintegrati ex Ilva
Martedì, 19 Luglio 2022 15:56

SCUOLA FORMAZIONE LAVORO/ La Regione Puglia lancia un Piano strategico da 83 mln, 10 riservati al recupero dei cassintegrati ex Ilva In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“È un preciso impegno che ho assunto in particolar modo con le organizzazioni sindacali e i lavoratori dell’ex Ilva di Taranto, oggi in cassa integrazione a zero ore. Con la riproposizione dell’Avviso “Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazioni di crisi” e relativo impegno economico di 10 milioni di euro, attiviamo percorsi di formazione finalizzati alla qualificazione e alla riqualificazione professionale di queste persone”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore al Lavoro e alla formazione professionale della Regione Puglia, Sebastiano Leo, facendo il punto sulle misure relative a sette nuovi Avvisi lanciati dalla stessa Regione per lavoro, istruzione e formazione. Mobilitate risorse per complessivi 83 milioni di euro.

 

“Si tratta nei fatti - ha commentato Leo - di uno straordinario piano strategico a sostegno della scuola, della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro. Un programma completo e ricco di misure, con beneficiari diversificati come enti di formazione accreditati, agenzie per il lavoro, enti locali, imprese, scuole e famiglie e con destinatari finali le persone in condizioni di fragilità occupazionale, donne, giovani, disoccupati e studenti. Si tratta di interventi complessivi per 83 milioni di euro - ha rilevato Leo - per sostenere l’istruzione e la formazione professionale, orientare e favorire l’occupazione: con le suddette misure di Agenda per il Lavoro, insieme al nuovo Garanzia Giovani e al programma Goal”.

   I dipendenti ex Ilva cui è finalizzata la misura da 10 milioni di euro sono quelli che appartengono a Ilva in amministrazione straordinaria. Si tratta di personale da tempo in cassa straordinaria che ArcelorMittal, a novembre 2018, all’atto del subentro a Ilva in amministrazione straordinaria, non ha selezionato per l’assunzione. Dopo gli esodi agevolati che hanno scremato la platea iniziale, circa 2.600 unità, sono rimasti in carico a Ilva in as circa 1.600 lavoratori concentrati soprattutto nell’area di Taranto. 

Ultima modifica il Martedì, 19 Luglio 2022 16:02