Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ESTATE PUGLIESE/ Musica e grandi eventi, si riparte dal Medimex, il 19 a Taranto c’è Nick Cave
Mercoledì, 15 Giugno 2022 13:45

ESTATE PUGLIESE/ Musica e grandi eventi, si riparte dal Medimex, il 19 a Taranto c’è Nick Cave In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

A pochi giorni dall’avvio ufficiale dell’estate, la Puglia parte con i grandi eventi di musica dal vivo e annuncia una stagione turistica che, in quanto a risultati, sarà ai livelli del 2019, l’anno prima della pandemia. È emerso oggi a Taranto nella conferenza stampa di presentazione di Medimex 2022, il progetto Puglia Sounds che fa capo alla Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. Medimex 2022, in programma dal 16 al 19 giugno a Taranto, e dal 13 al 15 luglio a Bari, con i concerti di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto (19 giugno) e The Chemical Brothers a Bari (14 luglio), celebra inoltre due dei più importanti gruppi della storia musicale: Pink Floyd e Queen. Dal 16 giugno al 17 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Medimex presenta infatti Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond, mostra a cura di Ono Arte Contemporanea che ripercorre la storia di uno dei gruppi più importanti della musica rock attraverso il lavoro dello studio grafico che aiutò a tradurre in immagini la loro opera sonora. 

 

“È il primo grande evento - ha detto oggi Gianfranco Lopane, assessore al turismo della Regione Puglia, a proposito di Medimex - e si riparte con una edizione aperta senza le restrizioni degli scorsi anni. Si riparte come primo evento posto pandemia e si riparte da due cittá importanti, Bari e Taranto, che sono state unite nel progetto di capitale italiana della cultura e che dovranno continuare ad essere unite anche per la riconversione sostenibile della Puglia”. Per Lopane, a proposito della spinta che gli eventi di musica danno al turismo, ha detto che “ognuno di noi ha viaggiato per vedere i propri artisti preferiti. Riteniamo che Nic Cave e The Chemical Brothers possano dare una grossa spinta al turismo nazionale e internazionale. Questo in un contesto in cui la Puglia - ha aggiunto Lopane - punta a raggiungere i livelli del 2019”.

    “La stagione - ha aggiunto l’assessore al turismo - sta andando molto bene e quando si confermano numeri importanti come due anni fa, é il momento in cui bisogna programmare per il futuro. Noi stiamo facendo una programmazione strategica per i prossimi dieci anni perchè ci sono problemi venuti fuori e istanze da prendere in considerazione dopo pandemia. Tra questi, consolidare i servizi e migliorare l’organizzazione turistica territoriale”. Per Cesare Veronico, direttore di Puglia Sounds, “finalmente ci siamo messi alle spalle la pandemia. Celebriamo il ritorno alla vita normale. Torniamo ai concerti, la vera novità è che il tema del Medimex quest’anno é live e puntiamo a respirare la musica dal vivo. Perchè - ha detto Veronico - non si può parlare di musica senza ascoltare la musica”. In quanto a Nic Cave, Veronico ha detto “che l’abbiamo inseguito per cinque anni. È uno dei migliori cinque concerti a cui si possa assistere”. “Abbiamo attivato un modello di sviluppo che passasse anche da una rigenerazione culturale della comunità e stiamo lavorando su elementi in grado di trasferire all’esterno gli elementi positivi di questo territorio” ha detto infine Rinaldo Melucci, consigliere del presidente della Regione Puglia ma anche rieletto sindaco di Taranto. 

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Giugno 2022 13:48