Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - FONDAZIONE CON IL SUD/ Bando da 1,5 mln per comunità energetiche e sociali
Mercoledì, 15 Giugno 2022 07:55

FONDAZIONE CON IL SUD/ Bando da 1,5 mln per comunità energetiche e sociali In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Fondazione Con il Sud lancia il Bando per le comunità energetiche e sociali al Sud mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro per favorire la nascita di comunità energetiche nelle regioni meridionali, con l’obiettivo di favorire processi partecipati di transizione ecologica dal basso e ridurre la povertà energetica in cui vivono le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica e sociale. L’iniziativa scade il 21 settembre 2022.

Le comunità energetiche rinnovabili sono enti giuridici composti da soggetti che, su base volontaria, si riuniscono per produrre e consumare energia elettrica pulita. Le comunità energetiche si fondano su un modello decentrato e diffuso in cui i cittadini diventano prosumers, cioè utenti che non si limitano al ruolo passivo di consumatori (consumer), ma partecipano attivamente alle diverse fasi del processo di produzione (producer) e gestione dell’energia e delle risorse garantite dal sistema di incentivi e remunerazioni previsto per la parte di energia condivisa.

"Le comunità energetiche rinnovabili sono uno straordinario strumento di democrazia partecipativa - sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione - la transizione energetica e il contrasto della povertà passano infatti per il protagonismo delle comunità locali che, in un’ottica di condivisione e collaborazione, propongono soluzioni innovative e sostenibili". 

 

 

 

 

 

 

SCARICA IL BANDO >>