Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EXPORT/ Il presidente dell’ICE Ferro a Taranto “risorse per chi investiva nei mercati di Russia e Ucraina”
Giovedì, 21 Aprile 2022 21:11

EXPORT/ Il presidente dell’ICE Ferro a Taranto “risorse per chi investiva nei mercati di Russia e Ucraina” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Gli eventi che stiamo vivendo sono eventi a cui oggi guardiamo soprattutto dal punto di vista del dramma umanitario, con l’auspicio che termini il più rapidamente possibile, ma anche con un intervento che Ice e ministero degli Affari Esteri hanno già avviato per destinare nuove risorse per aiutare gli esportatori che andavano sui mercati di Russia, Bielorussia e Ucraina, a trovare nuovi sbocchi di mercato per i loro prodotti”. Lo ha detto questa sera a Taranto, in un incontro in Camera di Commercio promosso da Confindustria Taranto, il presidente dell’Ice, Carlo Maria Ferro. “Nel 2020-2021 - ha aggiunto Ferro - l’export italiano nel mondo ha raggiunto i 516 miliardi di euro, quindi un dato record, è il 7,5 per cento più, non rispetto al 2020 ma al 2019, quindi rispetto ai livelli pre pandemia”. 

 

 Oggi, ha aggiunto il presidente dell’Ice, viviamo “una combinazione tra soddisfazione per i risultato, consapevolezza per le nuove sfide e preoccupazione per quello che sta succedendo nel mondo”. “Già prima degli eventi del 24 febbraio - ha aggiunto Ferro riferendosi alla guerra - c’era la consapevolezza delle nuove sfide, quella della transizione digitale e sostenibile, quella dei costi e delle capacità della logistica, quella dei prezzi delle materie prime”. Il presidente dell’Ice ha poi dichiarato che “la portualità per Taranto è una opportunità di sviluppo e il commercio con l’estero è un volano di crescita per la portualità”. “Con la Regione Puglia - ha detto ancora Ferro - oggi abbiamo lanciato gli Stati Generali dell’export. Vogliamo, insieme alla Regione, coinvolgere il maggior numero possibile di imprese a utilizzare i servizi di supporto alla internalizzazione”. Inoltre, ha concluso Ferro, “stiamo completando, insieme alla Camera di Commercio e altre istituzioni e associazioni del territorio, il progetto dell’Ice export Taranto. Un grande progetto di formazione che è durato tre anni e credo che questo progetto debba e possa continuare”.