Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IN MARE/ Il ritorno di Jonian Dolphin Conservation in mezzo ai delfini, recuperata e messa in salvo una tartaruga
Mercoledì, 20 Aprile 2022 08:37

IN MARE/ Il ritorno di Jonian Dolphin Conservation in mezzo ai delfini, recuperata e messa in salvo una tartaruga In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il mare è la grande inesauribile risorsa di Taranto, un tesoro delle meraviglie da preservare e valorizzare. Di questo si parla oggi nell’incontro che si tiene presso Ketos - Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, nel “Palazzo Amati” in vico Vigilante s.n. Nella Città vecchia.

Le best practice per la rinascita di Taranto: è questo il focus dell’incontro che si terrà proprio nella “città dei delfini”, alla vigilia dell’inaugurazione di “Beleolico”, il primo parco eolico marino del Mediterraneo.

Ketos - Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, ospiterà Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde) e Carmelo Fanizza (Presidente e fondatore di Jonian Dolphin Conservation).

Insieme discuteranno su quanto già è stato fatto a tutela dei cetacei e quanto ancora si dovrà fare, anche in considerazione dei 25 anni di durata stimata del progetto off shore “Beleolico” nel porto di Taranto, che aspira a diventare una best practice per le future istallazioni.

Intanto sono riprese le uscite in mare di Jonian Dolphin Conservation  per una giornata speciale dedicata in tutto il mondo ai delfini. 

 

“Un’emozione unica ritornare a navigare in mare aperto - si legge sulla pagina facebook- trovare un gruppo di circa 100 stenelle striate, raccogliere i dati e i campioni necessari per gli studi genetici, osservare tantissime tartarughe marine, tonni e pesci spada. Ma soprattutto è stato bello tornare ad avere a bordo dei nostri mezzi ospiti provenienti da tutte le parti del mondo. Per concludere la giornata con altre emozioni, abbiamo recuperato dall’isola di San Pietro una tartaruga trovata spiaggiata viva con una lenza in bocca che è stata subito portata al centro di recupero dell’ @oasi_wwf_policoro dove verranno fatti tutti gli accertamenti, sarà curata e si spera presto potrà tornare in mare”

Letto 998 volte