Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GRANDI MANOVRE/ Elettronica Difesa di Leonardo investe 10 mln a Grottaglie
Venerdì, 01 Aprile 2022 15:05

GRANDI MANOVRE/ Elettronica Difesa di Leonardo investe 10 mln a Grottaglie In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La divisione Elettronica per la Difesa di Leonardo investirà su Grottaglie in provincia di Taranto - dove esiste già lo stabilimento di Aerostrutture - circa 10 milioni di euro per allestire la nuova base. L’operazione rientra in un riassetto-rilancio complessivo della divisione e vedrà il trasferimento dal quartiere Paolo VI di Taranto (l’attuale sede nell’ex scuola Cisl verrà dismessa) a Grottaglie. 

 

“Dei 10 milioni, uno verrà impiegato nella fase iniziale per la configurazione del lay out. Si tratta di creare il footprint, come lo ha definito l’azienda - spiega Andrea Toma della Uilm Puglia -. Il passaggio di Elettronica per la Difesa da Taranto allo stabilimento di Grottaglie, dove avrà una sua sede e manterrà autonomia e distinzione rispetto alle attività di Aerostrutture, dovrebbe completarsi nel giro di due anni. Ma pensiamo - anche se non c’é ancora conferma - che un primo step possa esserci già a luglio. Potrebbero infatti non venire più a Taranto ma resterebbero a Grottaglie gli altri 25 dipendenti di Aerostrutture destinati al trasferimento in Elettronica per la Difesa”. Erano 150 sino a qualche tempo fa gli addetti tarantini di Elettronica per la Difesa. A questi si sono poi aggiunti altri 25 provenienti da Aerostrutture, un passaggio finalizzato a riequilibrare divisioni con meno lavoro (Aerostrutture) con quelle che invece non hanno problemi (Elettronica per la Difesa) e ulteriori 25, per un totale di 50, ne sono previsti.

    “Alla fine - spiega Toma - avremo un organico di circa 200 addetti perché l’azienda, oltre agli assorbimenti da Aerostrutture, ha anche annunciato quattro assunzioni dal mercato”. “La missione di Elettronica per la Difesa di Taranto - aggiunge l’esponente Uilm - è stata sostanzialmente confermata. Ci si occuperà di “Sviluppo comando e controllo navale presso Maricenprog” a San Vito-Taranto e di “Sviluppo prodotti Data Link per piattaforme terrestri, navali e avioniche”. Per Data Link si intendono i sistemi di comunicazione militare”. “A breve - conclude Toma - faremo incontri di approfondimento sito per sito. Quel che ci preme è capire gli sviluppi industriali e di investimenti del piano Leonardo Elettronica per la Difesa. Non vogliamo che sia solo una razionalizzazione di costi”.