Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - QUI TARANTO/ Aggiudicato l’appalto per la riqualificazione di Palazzo Troilo, diventerà polo culturale
Venerdì, 18 Marzo 2022 16:39

QUI TARANTO/ Aggiudicato l’appalto per la riqualificazione di Palazzo Troilo, diventerà polo culturale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo l’aggiudicazione dell’appalto da parte della Apulia srl per 3,3 milioni di euro, partirà il cantiere di uno dei palazzi più belli di Taranto, Palazzo Troilo, che si trova in via Duomo, nel cuore della Città vecchia, e diventerà un contenitore culturale, o meglio un polo dell'arte e della cultura, con grandi sale espositive, un lussuoso caffè letterario e booking shop, un attrezzato coworking e incubatore di imprese smart, una terrazza - museo con serre bioclimatiche affacciate su Mar Piccolo.

È stato necessario tempo e molto lavoro di squadra, politico e sopratutto tecnico del Comune di Taranto. Ma alla fine l'appalto è stato aggiudicato. 

Ecco una breve cronistoria dei passaggi che hanno caratterizzato la storia recente delle attività amministrative per programmare e finanziare gli interventi legati all’immobile  :

dal 2015 - Fondi FSC 3.000.000 (riprogrammati varie volte)

nel 2018 - il progetto è immesso nel Piano ISOLA MADRE ed approvato dal MiC

2019 - progettazione preliminare

2020- progettazione definitiva / esecutiva (aumento del fabbisogno economico del progetto)

2020 / 2021- tavolo cis, riprogrammazione risorse (da FSC a CiPe 2010) e passaggio da 3 a 5 mln e contestuale finanziamento della Scuola di Medicina di Taranto alla Ex Banca d' Italia.

2021 - pareri enti/ conferenza di servizi e gara d appalto 

2022 - inizio lavori.