Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA VERTENZA/ Natuzzi, vertice al Mise, 700 esuberi e due ipotesi di riassetto
Giovedì, 03 Marzo 2022 06:24

LA VERTENZA/ Natuzzi, vertice al Mise, 700 esuberi e due ipotesi di riassetto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sui 1988 dipendenti in forza al gruppo dei mobili imbottiti Natuzzi c'è al momento un esubero di circa 700 addetti dopo che è stata rinnovata di recente la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori in riqualificazione e il contratto di solidarietà per il perimetro salotto. Lo ha riferito Francesco Bardinella della Fillea Cgil al termine della Cabina di regia Natuzzi convocata dal Mise, a cui erano presenti oltre a ministero, azienda e organizzazioni sindacali anche Invitalia, Regioni Puglia e Basilicata”.

    La Fillea dichiara che “l’azienda ha presentato il piano industriale 2022/2026. Attraverso investimenti pari a 35 milioni di euro (cofinanziati da istituzioni), si punta a far crescere i volumi portandoli da 484 milioni di euro (2022) a 750 milioni di euro (2026),con apertura 460 negozi (Cina, nord America, Europa)”. Inoltre, dice la Fiom, sarà innovata la modellistica (attualmente il 35% dei modelli genera il 90% del fatturato) e innovati processi produttivi. Circa i 700 esuberi, per la Fillea “l’azienda ha illustrato due ipotesi su cui applicare il piano”.

 

 La prima riguarda tre siti produttivi (Iesce 1 e 2 nel Materano e Laterza nel Tarantino) su tre turni di lavoro. L’altra ipotesi coinvolge invece 5 siti produttivi (Iesce 1 e 2, Laterza, Ginosa, anch’esso nel Tarantino, è Graviscella Altamura, nel Barese) su due turni di lavoro”.

    “Come organizzazioni sindacali - dichiara Bardinella - abbiamo ribadito che il nostro obiettivo prioritario è salvaguardare tutti i livelli occupazionali evitando soluzioni traumatiche; abbiamo chiesto di approfondire nel dettaglio il piano presentato e valutare soluzioni come esodo incentivato, contratto di espansione, politiche attive”.  “Abbiamo inoltre fatto presente - aggiunge Bardinella - che la ipotesi 1 con tre fabbriche su tre turni lavorativi non è percorribile, e che ci convince di più ipotesi 2 con riapertura Ginosa e due turni di lavoro. Abbiamo anche chiesto che, se dovesse essere confermato il piano, ci sia la cabina  di regia permanente per il monitoraggio”.  “Invitalia - conclude il segretario Fillea Cgil - si è resa disponibile ad accogliere la variante rispetto al piano 2019. Nei prossimi giorni proseguirà il confronto con l'azienda e subito dopo ci sarà cabina di regia regionale”. 

Ultima modifica il Giovedì, 03 Marzo 2022 08:26