Stampa questa pagina
Domenica, 27 Febbraio 2022 16:43

GUERRA/ La crisi tra Russia e Ucraina in sei lingue: giornalista diventa star sui social In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e anche lussemburghese. Le doti da poliglotta di Philip Crowther hanno trasformato il reporter in una nuova star dei social. A spopolare in Rete sono le sue performance in ben sei lingue differenti: infatti, a dare le notizie in diretta da Kiev sulla crisi tra Russia e Ucraina è sempre Crowther.

 

Quando in Ucraina si sono alzati i venti di guerra, si è ovviamente iniziato a mobilitare anche il fronte mediatico, quello dei corrispondenti e dei collegamenti dalle zone calde per le emittenti di tutto il mondo. Ma in questi giorni da Kiev spesso è uno stesso giornalista, Philip Crowther, a collegarsi con le news di mezzo mondo, passando con disinvoltura dall'inglese, al tedesco, al francese, a spagnolo, portoghese e lussemburghese per raccontare gli ultimi sviluppi della crisi ucraina.

 

I video in cui sono montati gli stand up di Crowther nelle sei differenti lingue e per le differenti testate giornaliste, con alle spalle l'immancabile sfondo della Maidan di Kiev, stanno diventando virali sui social, provocando grandi apprezzamenti anche dai colleghi.

s.php.gif

"Fantastico, supermeraviglioso, grandissimo l'inviato poliglotta di Ap in Ucraina", scrive su Twitter la giornalista Jeanne Perego del 42enne giornalista dell'Associated Press a Kiev e delle sue corrispondenze poliglotte. Nato in Lussemburgo da padre britannico e madre tedesca, Crowther è stato corrispondente dalla Casa Bianca per France24. Lo spagnolo e il portoghese li ha imparati all'università, al King's College di Londra, dove si è laureato in Studi Ispanici. 

(https://www.today.it/storie/philip-crowther.html

Letto 1026 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Febbraio 2022 16:44
Giornalista1

Ultimi da Giornalista1