Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CONSIGLIO PROVINCIALE/ Oggi in prima seduta delibera contro il trasferimento della sede Gruppo Aerei MM da Taranto ad Amendola
Lunedì, 31 Gennaio 2022 16:01

CONSIGLIO PROVINCIALE/ Oggi in prima seduta delibera contro il trasferimento della sede Gruppo Aerei MM da Taranto ad Amendola In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Si è insediato questa mattina a Palazzo di Governo, alle ore 13 nel Salone degli Stemmi della Provincia di Taranto, il nuovo consiglio provinciale, eletto lo scorso 12 gennaio.

Si è trattato di una elezione di secondo grado che non prevede, cioè, la partecipazione dei cittadini ma solo dei consiglieri e dei sindaci dei ventinove comuni della provincia di Taranto. In questa tornata elettorale sono mancati i voti del comune capoluogo e di Leporano in quanto amministrazioni commissariate.

Erano presenti nella massima assise provinciale i dodici consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti ponderati ed appartenenti alle due uniche liste presentate: sei consiglieri per "Progetto comune per la Provincia di Taranto centrodestra" e sei consiglieri per "Terra Jonica 2050".

I sei consiglieri della lista  "Progetto comune per la Provincia di Taranto centrodestra" sono:

 

• Marco Natale (7214 voti) consigliere di Palagianello;

• Alfredo Longo (5847 voti) sindaco di Maruggio;

• Vito Punzi (5306 voti) sindaco di Montemesola; 

• Roberto Puglia (5070 voti) consigliere di Manduria;

• Maria Giovanna Galatone (4876 voti) consigliere di Palagianello;

• Angelo De Lauro (4.317 voti) consigliere di Lizzano

 

I sei consiglieri della lista  "Terra Jonica 2050" sono:

• Aurelio Marangella (7.446 voti), presidente del Consiglio comunale di Grottaglie;

• Vito Parisi (6.834 voti), sindaco di Ginosa;

• Franco Andrioli (6.139 voti) sindaco di Statte, 

• Gregorio Pecoraro (5.601 voti) sindaco di Manduria;

• Paolo Lepore (4982 voti) consigliere di Massafra;

• Anna Filippetti (4411 voti) consigliere di Laterza

Il presidente Gugliotti nell'augurare a tutti un buon lavoro ha ricordato che rimarrà in carica per altri tre mesi in quanto terminerà il suo mandato di sindaco di Castellaneta e che da quel momento fino ad ottobre l'ente sarà guidato dal vicepresidente, la cui nomina verrà ufficializzata a breve.

 

Subito al lavoro il Consiglio che, all’unanimità, ha approvato la deliberazione, proposta dal Presidente Gugliotti, utile a scongiurare l’ipotesi di trasferire la sede del Gruppo Aerei Imbarcati della Marina Militare da Grottaglie ad Amendola (FG), indirizzata al Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini e al Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone. Il trasferimento del Gruppo, così come ipotizzato dal Piano dello Stato Maggiore della Difesa, cagionerebbe un grave impoverimento per il territorio ionico con una perdita economica, secondo studi di ANCE, di 32 milioni di euro all’anno e di circa mille lavoratori in totale.