Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TEATRO/ Domani al Resta di Massafra va in scena “L’Occsione”, quattro atti unici di Achille Campanile
Sabato, 04 Dicembre 2021 17:39

TEATRO/ Domani al Resta di Massafra va in scena “L’Occsione”, quattro atti unici di Achille Campanile In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quattro atti unici di Achille Campanile.

Per la rassegna "Tessiture – Stagione delle Residenze", a cura del Teatro delle Forche, nell'ambito del progetto di Residenze Artistiche Artisti nei Territori "Bildungsroman 2021" (Ministero della Cultura / Regione Puglia), domenica 5 dicembre, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia Diaghilev porta in scena “L’occasione”.

Spettacolo con Altea Chionna, Alessandro Epifani, Francesco Lamacchia e Mario Lasorella. Regia di Paolo Panaro.

 

“Elegantemente sarcastico, un umorista anticonvenzionale: era soprattutto questo Achille Campanile.

Un protagonista di quasi tutto il Novecento culturale, teatrale, giornalistico e cinematografico italiano, grazie alla voglia di prendersi gioco della vita, con l’originale freschezza del riso che solo i grandi scrittori sanno fare.

Il suo talento era votato a trovare, e quindi rappresentare, il ridicolo delle persone e delle cose, ma anche delle situazioni più assurde: il risultato sono opere vivaci e divertenti che mai sfociano nella satira volgare.

Tra i tanti umoristi della letteratura italiana, Campanile si distinse per la sua semplice e spiccata ironia. Un uomo sorprendente, frizzante, che curava la sua prosa stilistica in maniera precisa, utilizzando un lessico forbito e dettagliato. Il suo genio risiedeva nella capacità di sbalordire brillantemente per storie apparentemente non esilaranti, o di tradurre comicamente circostanze assolutamente normali.”

 

Ingresso ore 19.30. Sipario ore 20.00.

Prenotazione obbligatoria al numero 3246103258. Ticket 5 euro.

Accesso consentito ai possessori di Green Pass.

 

La rassegna “Tessiture – Stagione delle Residenze” si concluderà martedì 14 dicembre con lo spettacolo “Medea, Desír” di Astragali Teatro.

Per maggiori informazioni: www.teatrodelleforche.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 3246103258.

Ultima modifica il Sabato, 04 Dicembre 2021 17:47