Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MANCANZE/ Si è spento Pietro Rusciano, combattente dei Tamburi, “non dimenticheremo le sue mani sporche di minerale”
Domenica, 14 Novembre 2021 10:41

MANCANZE/ Si è spento Pietro Rusciano, combattente dei Tamburi, “non dimenticheremo le sue mani sporche di minerale” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ha suscitato grande dispiacere a Taranto la notizia della scomparsa di Pietro Rusciano, per gli amici Pierino, classe 1946. 

Tecnico dell’Italsider/ Ilva. Nel 1988 membro del Direttivo regionale della FIOM Cgil. Iscritto al PCI nel 1976. È stato Presidente del Circolo Deledda dal 1983 al 1988. Capo gruppo PCI nel 1985 presso la Circoscrizione Tamburi e dal 1990 più volte Consigliere Comunale col PCI/PDS/DS. Ex Segretario della Sezione PCI Latorre-Migliarese dei Tamburi. 

Un combattente, che si batteva per il suo quartiere e contro l’inquinamento molto prima che tanti altri ne prendessero coscienza.

Ecco come lo ricorda su facebook l’amico e compagno Alfredo Cervellera. 

“La triste notizia della scomparsa dell’amico e compagno Piero Rusciano questa mattina mi ha sconvolto. Sono tornato con la mente alle tante manifestazioni ambientaliste organizzate con la sezione del PCI dei Tamburi dove lui è stato Segretario. Era un tecnico dell’Ilva, ma combatteva tenacemente contro quel mostro che martoriava il territorio dove risiedeva e faceva politica. Mi ricordo quell’immagine con le polveri di minerale nelle mani per denunciare l’inquinamento della fabbrica. Qui ho postato due foto del 1990. La prima quando si candidò per la prima volta al Comune di Taranto e la seconda nel Consiglio Comunale che allora si svolgeva presso l’aula consiliare della Provincia. Vicino a lui Leonardo Miceli, “Garibaldi” per i compagni, che abitava a pochi passi dalla sua casa, Mimmo Cassetta, dietro Leonardo De Salve, davanti il sottoscritto e Giovanni Battafarano. Completavano il gruppo consiliare, e vorrei ricordarli tutti anche quelli non presenti nella foto, Luciano Mineo, Anna Maria Bonifazi, Ezio Stefano e Elisabetta Zelatore. La foto mi è stata data dal figlio di Miceli, Giuseppe, ed e’ inserita nel mio libro autobiografico “Quando eravamo comunisti”, dove ricordo quella esperienza amministrativa e le successive dov’è è stato sempre presente Piero Rusciano col suo impegno, entusiasmo e preparazione politica. Con Pierino ho perso un amico e compagno leale ed affezionato. Sentite condoglianze alla famiglia e sopratutto alla sua amata moglie e figli. Caro Pierino riposa in pace e che la terra ti sia lieve. Mi è stato comunicato che il funerale sarà celebrato domani Lunedì 15, alle ore 16 presso la chiesa Gesù Divin Lavoratore ai Tamburi.”