Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO PORT DAYS 2021/ Il presidente dell’Autorità portuale Prete “puntiamo su crociere e container”
Domenica, 26 Settembre 2021 08:20

TARANTO PORT DAYS 2021/ Il presidente dell’Autorità portuale Prete “puntiamo su crociere e container” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 “Ci sono notizie positive per MSC e per le altre compagnie croceristiche per la prossima stagione. Stiamo lavorando per il consolidamento del rapporto con MSC e per l’ampliamento delle presenze su Taranto”. Lo ha detto all'AGI il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Jonio, porto di Taranto, a margine della presentazione degli eventi di “Taranto Port Days 2021” che dal 1 al 4 ottobre si terranno nell’area della calata 1 dello scalo. Per MSC, che ha toccato quest’anno Taranto per la prima volta con un itinerario mediterraneo della nave MSC Seaside, i dati forniti dalla compagnia parlano di 28 approdi per la stagione e di 51.469 passeggeri transitati sinora.

   “Siamo molto contenti per questa presenza importante e anche per la soddisfazione di MSC dovuta all’ampiezza dell’offerta delle escursioni” ha detto Prete. Per il resto dell’attività portuale, Prete afferma: “Abbiamo un segnale positivo sui dati generali del traffico. La toccata di Maersk ad agosto è stata positiva. Aspettiamo a breve notizie importanti sul terminal container con una impennata di traffico dovuta a nuove presenze. Sappiamo - aggiunge -  che i gestori del terminal container stanno discutendo con Maersk di una eventuale presenza e si stanno muovendo anche per altri operatori. Il 2021 - spiega il presidente dell’Authority  - si sostanzia con un consolidamento di una progettualità condivisa che ha visto intanto la grande novità del porto come sbarco e imbarco dei croceristi e la presenza di due operatori di livello internazionale come Globlal Ports e MSC che hanno portato Taranto ad avere una visibilità molto importante e molto positiva”.

   Inoltre, rileva Prete, “siamo andati avanti con le infrastrutture che avranno sviluppo nei prossimi mesi. Mi riferisco agli interventi per adeguamento e riqualificazione delle aree tra il porto e la città, al varco est, al completamento del centro Falanto per il traffico croceristico, al water front, alla stazione torpediniere”.