Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA CAUSA/ Ex Ilva, il giudice reintegra il lavoratore licenziato per post su fb
Lunedì, 26 Luglio 2021 17:49

LA CAUSA/ Ex Ilva, il giudice reintegra il lavoratore licenziato per post su fb In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Acciaierie  d’Italia, ex Ilva, ha perso la causa al Tribunale di Taranto, davanti al giudice del lavoro, per il licenziamento di Riccardo Cristello, il tecnico dipendente dello stabilimento siderurgico di Taranto licenziato ad aprile per aver condiviso un post su Facebook. Pronunciandosi sul caso, il giudice ha reintegrato Cristello in fabbrica.

    “Giustizia é fatta, Riccardo Cristello è stato reintegrato” scrive su un post Fb Franco Rizzo, coordinatore dell'Usb Taranto. Cristello, mesi addietro, era stato sospeso insieme ad un collega perché entrambi avevano condiviso un post che invitava a vedere la fiction di Canale 5, “Svegliati amore mio”, con Sabrina Ferilli. Questa fiction, pur senza alcun riferimento esplicito e diretto a Taranto e all’ex Ilva, narrava comunque di un’acciaierie vicina ad una città, delle sue emissioni inquinanti e della storia di una bambina che si ammalava per le stesse emissioni.

    La condivisione del post fu ritenuta dall’ex Ilva e dall’ex ArcelorMittal offensiva per l’azienda e i suoi dirigenti. Al provvedimento a carico dei due dipendenti, seguirono le scuse di uno dei due, che, dopo la sospensione per 5 giorni, fu reintegrato nel posto di lavoro. Cristello, invece, pur avendo avuto un confronto con l’azienda, assistito dal legale del sindacato, Mario Soggia, ha ritenuto di non dover presentare le scuse perchè, disse, non era stata mossa offesa verso nessuno. Sul licenziamento di Cristello - vicenda che ha avuto clamore mediatico - sono intervenuti Sabrina Ferilli, dicendosi disponibile a pagare le spese legali, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che ricevette Cristello al ministero, vari esponenti politici e istituzionali, e gli autori della fiction televisiva, Simona Izzo e Ricky Tognazzi. L’ex Ilva non ha però fatto marcia indietro e si é così andati al giudizio in Tribunale - Cristello ha infatti impugnato il licenziamento - conclusosi con la reintegrazione del lavoratore.