Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ In Puglia cade l’obbligo del durc per il rinnovo della concessione agli ambulanti
Martedì, 19 Gennaio 2021 18:04

CORONAVIRUS/ In Puglia cade l’obbligo del durc per il rinnovo della concessione agli ambulanti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Regione Puglia ha eliminato l’obbligo di acquisizione del durc (il documento unico di regolarità contributiva) per il rinnovo delle concessioni agli ambulanti scadute a fine 2020. Lo stabilisce una circolare del dipartimento Sviluppo economico arrivata ai responsabili degli uffici Commercio e attività produttive dei Comuni.

    "Per fortuna, oltre a fare chiarezza, ha prevalso il buonsenso”, commenta il presidente regionale della Confcommercio, Alessandro Ambrosi. “Si è appreso che molti Comuni pugliesi, nell’ambito delle procedure finalizzate al rinnovo d’ufficio delle concessioni, richiedono il documento unico di regolarità contributiva e fiscale (durc) quale elemento essenziale. Questo è illegittimo”. 

 

 “Bene ha fatto la Regione", aggiunge Ambrosi, "a chiarire tale circostanza, che rischiava di abbattersi come una mannaia su un settore già fortemente provato dalle restrizioni e dai provvedimenti di chiusura presi dai sindaci di alcuni comuni a macchia di leopardo, come già abbiamo più volte nelle scorse settimane denunciato. Sarebbe stata la mazzata finale per il commercio su aree pubbliche”.

    Sulla questione era intervenuta anche l‘assessora allo Sviluppo economico di Bari, Carla Palone, la quale precisa: “Naturalmente, il fatto di non dover presentare il durc per le autorizzazioni non significa che si possano tollerare atteggiamenti non conformi alla legge che va rispettata, sempre e comunque. Anzi, cogliamo l’occasione per lanciare un appello agli operatori, che eventualmente non lo fossero, di mettersi in regola. Intanto, però, possono continuare a lavorare”. 

Letto 589 volte