Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Lopalco “terza ondata inevitabile, in questo Natale dobbiamo rinunciare a eventi sociali e incontri”
Martedì, 08 Dicembre 2020 14:25

CORONAVIRUS/ Lopalco “terza ondata inevitabile, in questo Natale dobbiamo rinunciare a eventi sociali e incontri” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Per questo Natale dobbiamo rinunciare a eventi sociali e incontri; dobbiamo ridurli al minimo, recupereremo in estate, quando la situazione sarà migliorata”. È il consiglio e, insieme, la speranza che il professor Luigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa esprime in un’intervista a Il Messaggero, perché “tutto dipenderà dal momento in cui ci arriverà questa terza ondata” e “che ci sarà penso sia scontato” perché “la circolazione virale non si è fermata anche se diminuita”. 

    Quindi l’epidemiologo prevede che “a fine anno noi ci troveremo sì in una fase di calo, ma sempre con la circolazione intensa del virus” e questo sarà certo “l’effetto delle misure prese negli ultimi dpcm, con una serie di limitazioni che hanno interessato le Regioni”. Ma per esserne fuori, consiglia Lopalco, va fatto “qualche sacrificio in più da oggi fino a gennaio”: “Voglio essere chiaro, sarà fondamentale” ma “non saranno sacrifici inutili”, garantisce, perché “avremo un obiettivo: rallentare la ripresa dei contagi per avere il tempo necessario ad avviare la vaccinazione”.

    Ma per raggiungere l’obiettivo, dobbiamo anche “rinunciare ai contatti sociali, questo è l’unico modo, anche se purtroppo la gente ancora non l’ha capito”. Tuttavia, chiarisce Lopalco, “nel momento in cui il vaccino sarà commercializzato, si tratterà di un vaccino sicuro”.