Giovedì, 12 Novembre 2020 17:20

L’ORDINANZA/ A Taranto negozi chiusi dalle 18 e nel fine settimana chiuse anche le vie del centro e le principali piazze della città In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con una nuova ordinanza valida da domani e fino al 3 dicembre, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha varato altre misure per contrastare la crescita del contagio da Covid-19. Si interviene soprattutto sugli orari di apertura degli esercizi commerciali e sulla fruizione di alcune piazze della città. Dalle 18 alle 5, a Taranto ci sarà la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e dei distributori automatici H24, esclusi i negozi di generi alimentari, le tabaccherie, i distributori di carburante, le farmacie e le parafarmacie. Nello stesso orario, stabilisce l’ordinanza del sindaco, sono sospese tutte le attività professionali che prevedono la presenza di clientela, a esclusione di quelle sanitarie e parasanitarie.

 

 Inoltre, dal venerdì alla domenica, sempre dalle 18 alle 5, saranno chiusi alcuni tratti di via D'Aquino e via Di Palma e le piazze Maria Immacolata, della Vittoria, Giovanni XXIII, Garibaldi e Bettolo - si tratta del centro di Taranto -, nonché in semiperiferia e periferia le piazze Medaglie d'Oro, Sicilia, Masaccio e Lo Jucco. Permane il divieto per tutto il giorno di consumare alimenti e bevande su suolo pubblico. Anche tutti i parchi comunali saranno chiusi (restano aperte solo le attività commerciali al loro interno), tranne che per i cittadini più fragili come indicati dall'Asl. Per i mercati rionali e settimanali e per i cimiteri, viene avviata una settimana di monitoraggio rispetto alla corretta applicazione delle misure previste dal Dpcm. Se si verificheranno delle violazioni, stabilisce il sindaco, saranno presi provvedimenti più restrittivi. “Queste misure ci aiuteranno a far calare i numeri del contagio, ma abbiamo già predisposto una delibera di giunta che contiene azioni di supporto ai cittadini che patiranno disagi a causa del virus” dichiara il sindaco Melucci.