Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Nuovi posti negli ospedali pugliesi, 3062 entro fine mese 263 in più di terapia intensiva
Lunedì, 09 Novembre 2020 15:08

CORONAVIRUS/ Nuovi posti negli ospedali pugliesi, 3062 entro fine mese 263 in più di terapia intensiva In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Punta ad arrivare a una rete ospedaliera di 3.062 posti Covid entro il 30 novembre la Regione Puglia, che ha elaborato un nuovo piano alla luce del recente aggravamento della situazione epidemiologica e dell’impennata di ricoveri. “L’adeguamento della rete è stato definito alla luce di uno scenario che prevede un fabbisogno di 2600 ricoveri entro fine mese, così come delineato dall’Area epidemiologica dell’Aress”, ha spiegato il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro. Nella rete sono attualmente coinvolte 28 strutture ospedaliere pubbliche e 7 strutture private accreditate. Le pubbliche sono: Policlinico di Bari, Ospedale Giovanni XXIII, Ospedale di Altamura, Ospedale San Paolo di Bari, Ospedale Di Venere di Bari, Ospedale di Putignano, PPA di Triggiano, PPA Terlizzi (in provincia di Bari); Ospedali Riuniti di Foggia Ospedale di Cerignola, Ospedale di San Severo, Torre Maggiore (in provincia di Foggia); Ospedale Perrino di Brindisi, Ospedale di Ostuni, PTA Ceglie Messica, PTA Mesagne, PTA San Pietro Vernotico (in provincia di Brindisi); Ospedale SS Annunziata e Moscati di Taranto,  Ospedale di Manduria, Ospedale di Castellaneta, Ospedale di Martina Franca, PPA Grottaglie, PTA di Mottola, Ospedale di Comunità di Massafra (In provincia di Taranto); Ospedale Vito Fazzi di Lecce, Ospedale "Caterina Novella" di Galatina, Ospedale di San Cesario (in provincia di Lecce); Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie per la Bat. Le strutture private sono: Gruppo Villa Maria – Casa di Cura Medicol; Città di Bari Hospital – Casa di Cura Mater Dei; Gruppo Universo Salute; Casa di Cura Monte Imperatore; Ente Ecclesiastico “Miulli”; IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”; Casa di Cura San Michele. 

 

 Altri 263 posti di terapia intensiva (219 pubblici e 44 nei privati accreditati) saranno attivati nelle prossime settimane nelle strutture ospedaliere della Puglia. Si aggiungeranno ai 369 attualmente operativi, in base al nuovo piano ospedaliero regionale. “Una quota rilevante dei posti letto di area medica - ha spiegato la Regione Puglia - sono attrezzati per la terapia semi intensiva. In totale, a fine novembre, saranno disponibili 3.062 posti, grazie alle nuove disponibilità in corso di reperimento. I posti - che saranno a disposizione - sono  2338 nelle strutture pubbliche (2014 per acuti e 324 di post acuzie) e 724 nelle strutture private accreditate (649 per acuti e 75 per post acuti), tutti interamente dedicati al trattamento dei pazienti Covid. I posti letto per “acuti” riguardano i reparti di terapia intensiva, malattie infettive, pneumologia e area medica; i posti letto per “post acuti” invece riguardano la lungodegenza sino alla dimissione del paziente. In particolare, i posti letto di terapia intensiva Covid sono 263, di cui 219 della rete pubblica e 44 del privato accreditato. “Il piano dei posti letto - spiega il direttore Montanaro – viene monitorato costantemente e adeguato alle esigenze assistenziali determinate dall’andamento epidemiologico della pandemia. Sono comunque già in corso le attività per reperire ulteriori posti letto nel caso di aggravamento delle previsioni”. Nella provincia Bat, oltre all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, sono a disposizione della rete Covid anche l'ospedale di Barletta e il Ppa di Canosa.