Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ La proposta dell’immunologa tarantina Antonella Viola “facciamo un lockdown programmato di 7-10 giorni al mese”
Martedì, 03 Novembre 2020 08:00

CORONAVIRUS/ La proposta dell’immunologa tarantina Antonella Viola “facciamo un lockdown programmato di 7-10 giorni al mese” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per frenare la diffusione della pandemia in Italia, la nota immunologa tarantina Antonella Viola la proposta di lockdown settimanali che potrebbero tornare ciclicamente una volta al mese, per tenere sotto controllo i contagi in attesa di terapie più efficaci e del vaccino di massa.

«Facciamo un lockdown programmato una volta al mese. Una settimana in case e tre con una vita quasi normale. Il lockdown funziona solo se è totale, altrimenti dobbiamo trovare delle misure di convivenza con il virus, dico solo che a Padova questa settimana gli aperitivi si facevano alle 16», ha ripetuto poco fa a Radio24.

«La settimana al mese - precisa la scienziata - servirebbe a smaltire la diffusione del contagio, se non una settimana, almeno 10 giorni. Adesso una settimana non basta, bisogna intervenire con almeno due settimane, ma l'importante è evitare questi decreti caotici, non vediamo gli effetti di uno e subito ne vediamo un altro: programmiamo».

La proposta ha acceso il dibattito sia nel mondo scientifico che sui social.