Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Bimbo di 2 anni positivo a Taranto, l’asilo Bruno Ciari chiuso per sanificazione, si ricostruisce la mappa dei contatti
Venerdì, 09 Ottobre 2020 08:06

CORONAVIRUS/ Bimbo di 2 anni positivo a Taranto, l’asilo Bruno Ciari chiuso per sanificazione, si ricostruisce la mappa dei contatti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“L’asilo nido resterà chiuso sino al termine delle operazioni di disinfezione e sanificazione e Il Dipartimento di Prevenzione sta provvedendo in queste ore all’indagine epidemiologica volta ad espletare le attività di contact tracing”. Lo annuncia il Comune di Taranto dopo che, in riferimento al caso di un bambino di 2 anni, come già dichiarato ieri da fonti Asl Taranto, è stata comunicata “da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto alla referente Covid-19 dell’asilo nido comunale 'Bruno Ciari',la positività accertata al virus”.

   È la prima volta, da quando è scoppiata la pandemia, che a Taranto e provincia il Covid colpisce un minore di una età così piccola. “Sono state attivate tutte le operazioni previste dal protocollo di sicurezza degli asili nido - affermano dal Comune - i locali sono stati immediatamente evacuati ed è stata disposta la disinfezione e sanificazione degli ambienti”. Inoltre “sono stati forniti al Dipartimento di Prevenzione: l’elenco dei minori della classe in cui si è verificato il caso confermato; l’elenco degli educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della sezione in cui si è verificato il caso confermato; elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi”, infine “sono stati indicati eventuali minori ed educatori con fragilità”.

   L'Asl ieri ha precisato che il bimbo di 2 anni è asintomatico ed è collegato al focolaio dell’istituto superiore Maria Pia di Taranto, che ha registrato 18 casi ed ora è chiuso sino al 17 ottobre su ordinanza del sindaco.