Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - FASE 3/ Da domani lunga sosta tecnica di due navi MSC nel Porto di Taranto
Domenica, 04 Ottobre 2020 17:50

FASE 3/ Da domani lunga sosta tecnica di due navi MSC nel Porto di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Due navi da crociera della compagnia MSC, la Opera e la Fantasia, arrivano domani nel porto di Taranto. Effettueranno una sosta tecnica che durerà circa tre-quattro mesi. Attraccheranno al terminal del molo San Cataldo, nella parte non operativa. Durante la sosta, più che manutenzioni, effettueranno una serie di attività. Le due unità giungeranno con un minimo di equipaggio. Non ci sono a bordo casi di positività al Coronavirus. “Purtroppo il Covid - spiega all'AGI il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto, Sergio Prete - ha notevolmente ridimensionato, se non proprio azzerato in alcuni casi, il traffico croceristico. C’è chi le navi non le ha fatte proprio ripartire e c’è chi sta continuando, ma con tante difficoltà e con pochi passeggeri a bordo. MSC - spiega Prete - ha deciso di fermarsi e sta ripartendo le navi tra vari scali. A Taranto ha trovato la disponibilità per l’approdo di due unità”. 

 

“Bisogna dire - dice Prete - che queste navi di MSC come di altre flotte, non hanno uno scalo dove restano ferme per un lungo periodo. Possono fare una sosta di un paio di giorni ma poi si muovono. Sono sempre in navigazione. Invece adesso si tratta di fronteggiare uno stop non breve ed ecco perché ad MSC servono porti che fungano da parcheggio sin quando la situazione non migliorerà”.

    “Anche noi come porto di Taranto - rileva Prete - siamo stati penalizzati fortemente dal Covid. Prima della pandemia avevamo una stagione promettente come numero di approdi e di passeggeri, che ci avrebbe permesso di rafforzare la nuova prospettiva nel traffico croceristico che il porto di Taranto sta cercando di costruire, e invece non è arrivata neppure una nave. Contiamo di rifarci nel 2021 che per ora nasce, salvo Covid, sotto un segno promettente”. 

    Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, vede invece anche in questa sosta tecnica delle due navi MSC una possibile opportunità di sviluppo. “Una città che si dà una programmazione - afferma il sindaco -, riesce a ripartire. Nonostante la pandemia, stiamo raccogliendo i frutti che sosterranno la ripartenza del nostro sistema di impresa e della nostra economia. Domani, dopo un lavoro faticoso con l’Autorità portuale, accoglieremo MSC Opera e MSC Fantasia che fanno una lunga sosta tecnica nel nostro porto. Questo significa ricadute interessanti anche per i servizi tecnico-nautici”. “Speriamo - rileva il sindaco di Taranto - che sia l’inizio di una relazione importante con questo colosso guidato dall’armatore Gianluigi Aponte”.

Tuttavia, sottolinea Melucci, “non sono le uniche novità per il nostro porto. La città si è rimessa in moto partendo proprio dal porto. Abbiamo notizia di un’altra importante nave che arriva a marzo, con passeggeri “autospendenti”, come si suol dire. L’anno prossimo abbiamo raggiunto quasi 20 approdi e quasi 30mila passeggeri in città”. “Taranto sta cambiando pelle e dobbiamo farci trovare pronti. Stavolta - conclude Melucci - veramente e concretamente parte uno sviluppo alternativo e sostenibile per Taranto”.