Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA PRESENTAZIONE/ Taranto e Grecia Salentina in pista per Capitale italiana della Cultura 2022
Giovedì, 30 Luglio 2020 13:14

LA PRESENTAZIONE/ Taranto e Grecia Salentina in pista per Capitale italiana della Cultura 2022 In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“La cultura per un cambio di clima sociale ed economico” con il pensiero rivolto ai bambini che nasceranno nella Taranto di domani: punta su questi due elementi la candidatura unitaria di Taranto e dei Comuni della Grecia Salentina (12 centri del Sud Salento affermatisi con la “Notte della Taranta”) a capitale italiana della cultura per il 2022 presentata oggi. Taranto e Grecìa Salentina concorrevano all’inizio separati, poi hanno deciso di unire le forze. Presentando stamattina nel teatro comunale Fusco il dossier di candidatura.

 

 Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha detto che “si afferma un cambio di di paradigma per entrare sempre di più in una dimensione nuova della città. Noi siamo già quello che siamo in grado di raccontare. Iniziamo a guardare Taranto con occhi diversi, con un’idea che non è più quella dello stereotipo industriale”.

    “Taranto - ha proseguito il sindaco - si è scrollata di dosso la vecchia immagine e anche un certo modo di lagnarci: non ce l’abbiamo fatta, non ci hanno considerati. No - ha sostenuto Melucci - nessuna sfida ci è preclusa”.

     Circa la dedica ai piccoli, il sindaco ha affermato che “i bambini di Taranto hanno sofferto” con evidente riferimento alla situazione dell’inquinamento industriale e alle malattie che ha generato, che spesso hanno colpito proprio i più piccini.

    Per il vice sindaco Fabiano Marti, “la cultura cambia il clima e candidarsi per Taranto era fisiologico. Vogliamo raccontare una città diversa”.

    Con Taranto, sono 44 le città in Italia che ambiscono al titolo. Il dossier è fatto da 60 pagine. Ci sono beni culturali importanti come la Cattedrale di Taranto, il Museo archeologico nazionale e la città vecchia, ma anche grandi eventi come Medimex e il Festival della Valle d’Itria.