Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA RESA DEI CONTI/ Giustizia per Taranto su Ilva/ArcelorMittal “chiusura totale e riconversione”
Mercoledì, 17 Giugno 2020 18:48

LA RESA DEI CONTI/ Giustizia per Taranto su Ilva/ArcelorMittal “chiusura totale e riconversione” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 “La soluzione migliore resta quella che prospettiamo da sempre, ossia chiudere la fabbrica e riconvertire il territorio riqualificando e impiegando la forza lavoro di Ilva, facendo leva sui fondi europei a disposizione. Con meno soldi di quanti se ne stiano spendendo per questo assurdo salvataggio, si farebbe ripartire l’economia, l’occupazione e l‘ambiente”. Lo dice il movimento “Giustizia per Taranto” che rivendica la chiusura dell’acciaieria ArcelorMittal e l’avvio di un piano di riconversione dell’area. 

 

“Giustizia per Taranto” evidenzia che questa, però, non è la linea del Governo. “Lo Stato come piano B - rileva - ha unicamente l’idea di entrare nel capitale sociale di Ilva attraverso la controllata del Ministero dell’Economia, Invitalia, sperando che gli si affianchi un altro colosso dell’acciaio. Nessun privato terrebbe in marcia quella fabbrica con 10.000 occupati e così la presenza dello Stato servirebbe a gonfiare l’occupazione e produrre più acciaio di ciò che realmente serve, con tutte le implicazioni sanitarie ed ambientali di cui, però, non importa assolutamente nulla”.

    Secondo “Giustizia per Taranto”, “la soluzione prospettata è una bolla pronta a scoppiare un po’ più in là, contro ogni legge dell’economia e del mercato. Ma è così che ragiona la politica in Italia: basta scaricare il problema sul Governo che verrà dopo”. E sul nuovo piano industriale 2020-2025 presentato dall’azienda al Governo e ai commissari di Ilva in amministrazione straordinaria che rappresentano la proprietà degli impianti, “Giustizia per Taranto” osserva: “Mittal vuole licenziare metà della forza lavoro e rilevare gratis gli impianti, praticamente non si poteva fare altro che rispedire il piano al mittente”. 

Letto 751 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Giugno 2020 18:53