Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA DENUNCIA/ I mitilicoltori “ la pesca illegale determina la morte delle tartarughe in Mar Piccolo”
Mercoledì, 10 Giugno 2020 22:27

LA DENUNCIA/ I mitilicoltori “ la pesca illegale determina la morte delle tartarughe in Mar Piccolo” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“In soli due giorni nel Mar Piccolo di Taranto si sono verificati due gravi fatti che hanno visto vittime le tartarughe marine Caretta Caretta”. Lo denuncia Luciano Carriero a nome dei mitilicoltori di Taranto. “Nel  primo caso - afferma - la tartaruga aveva un filare di cozze legato con un cappio alla zampa posteriore”ed è stata “fortutatamente salvata da un sub”. Invece nel secondo caso, spiega Carriero, la tartaruga “aveva mangiato l'esca di un palamito calato in acqua e nel tentativo di liberarsi, è rimasta aggrovigliata sino a morire annegata impossibilitata di respirare in superfice.

Va specificato che nel caso della Caretta Caretta salvata la corda utilizzata non è un tipo di corda usata in mitilicoltura” puntualizza Carriero.“I miticoltori di Taranto - rileva Carriero - condannano i fatti gravi accaduti e prendono le distanze da soggetti che praticano la pesca illegale nel Mar Piccolo con ogni mezzo. Pesca che in queste acque è assolutamente vietata, in particolar modo nel secondo seno, proprio dove sono state trovate molte tartarughe morte ammazzate, oggi e negli anni passati”. “All'amministrazione comunale di Taranto e ai militari preposti al controllo del mare - sollecitano i mitilicoltori - chiediamo una dura opposizione e una condanna nei confronti di questi soggetti che vanno assolutamente fermati nelle loro opere illegali e che con la miticoltura non hanno nulla da condividere”. “I mitilicoltori tarantini lavorano solo a tutela dell'ambiente e del nostro meraviglioso ecosistema” conclude Carriero a nome della categoria.