Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TENSIONE ALTISSIMA/ Il consigliere comunale Battista “nessun tavolo se non per parlare di chiusura immediata, smantellamento, bonifiche”
Sabato, 06 Giugno 2020 09:25

TENSIONE ALTISSIMA/ Il consigliere comunale Battista “nessun tavolo se non per parlare di chiusura immediata, smantellamento, bonifiche”

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

All’indomani della presentazione del nuovo Piano industriale da parte di ArcelorMittal la tensione a Taranto è altissima. Di seguito pubblichiamo l’intervento che il consigliere comunale Massimo Battista ha fatto sulla sua pagina facebook.

 

 

 

Nonostante l'emergenza covid a Taranto continua lo spettacolo squallido  offerto dai soliti attori, Governo, Mittal e parti sociali. 

Qualcuno lo definiva "Il miglior accordo possibile nelle peggiori condizioni", altri invece definivano  Mittal un imprenditore serio e chi invece affermava che l'Ilva fosse un gioiello.  Dagli ex  Ministri dello Sviluppo Economico Di Maio e Calenda passando per i vari sindacalisti si sono sprecati fiumi di encomi per i nuovi "padroni". 

Nessuno resterà senza lavoro, con i lavori A.I.A che dovevano essere conclusi nel 2015 prima e  con il nuovo Dpcm, del 29 Settembre, nel 2023.

Oggi Arcelor Mittal annuncia  il nuovo piano industriale, queste le richieste del colosso francoindiano: un miliardo di euro per far entrare lo Stato nel capitale sociale,  200 milioni di euro a fondo perduto come bonus Covid, 600 milioni di euro come prestito garantito dalla Sace. Questo garantendo la costruzione di un  solo forno elettrico  tra 4 anni. 

Sul piano occupazionale vorrebbero  passare entro il 2020 da 10.700 dipendenti a 7.500 con 3200 esuberi a cui vanno  aggiunti i 1600 in forza a Ilva in As,  sbattendo  fuori subito 3300 persone.

Se si considera che la situazione ambientale non è per niente migliorata e che ora ci saranno altre famiglie che dovranno fare i conti con la retribuzione ridotta e che i malati continuano ad aumentare nel nostro territorio, possiamo affermare che questo l'accordo del 6 settembre 2018 è stato un fallimento totale. Lo abbiamo detto in tutte le salse, ma una politica sorda coadiuvata da sindacati che hanno pensato solo a non perdere tessere hanno preferito far finta di niente. 

L'unica strada possibile è l' Accordo di programma cosi come é  avvenuto a Genova e Trieste, nessun tavolo deve più esistere se le parole chiave non saranno  chiusura immediata, smantellamento,  bonifiche, decontaminazione dei terreni inquinanti con le maestranze adeguatamente formate, incentivo all'esodo e beneficio amianto per i lavoratori. Un futuro diverso per  Taranto sarà possibile solo con l'unione di tutti, cittadini e lavoratori sotto un unica bandiera, TARANTO LIBERA.

Mittal con un Governo serio sarebbe stato cacciato a calci in culo, una Procura seria avrebbe già arrestato questi peraonaggi per truffa, ma sicome siamo nel paese dei balocchi, Taranto continua a pagare un prezzo altissimo per le nefandezze di una politica scellerata e inadeguata.

Ultima modifica il Sabato, 06 Giugno 2020 09:31