Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’APPELLO/ Sette sindaci della provincia ionica scrivono al governatore Emiliano “L’ospedale San Pio di Castellaneta non si può depotenziare”
Sabato, 04 Aprile 2020 16:13

L’APPELLO/ Sette sindaci della provincia ionica scrivono al governatore Emiliano “L’ospedale San Pio di Castellaneta non si può depotenziare” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il rischio di ridimensionamento dell’ospedale di Castellaneta (Taranto), San Pio, tra emergenza Coronavirus e blocco del punto nascita dello stesso nosocomio, ha spinto sette sindaci dell’area occidentale della provincia di Taranto, a scrivere al governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. La lettera è dei sindaci di Castellaneta, Ginosa, Massafra, Mottola, Laterza, Palagianello e Palagiano. “Nessuno meglio dei primi cittadini - affermano - sta toccando con mano il dramma che il nostro Paese sta vivendo a causa di questa gravissima pandemia. Proprio l’epidemia da Covid 19, una situazione assolutamente  eccezionale, che ci auguriamo e speriamo non si ripeta più, ha messo in  evidenza le carenze strutturali del nostro Servizio sanitario nazionale che devono essere assolutamente colmate”. Per i sindaci del Tarantino, “questo discorso vale, in particolare, per l’ospedale “San Pio” di Castellaneta, che è stato individuato, nel 2016, come presidio di primo livello a seguito di un approfondito dibattito fra Regione Puglia ed istituzioni locali”. “In quella sede - rammentano i sindaci - sono state analizzate le caratteristiche del nosocomio  che è rimasto, oramai, l’unico presidio dell’intero versante occidentale, a servizio di oltre 150 mila cittadini”. Secondo i sette sindaci, “il riconoscimento della giusta classificazione per il nostro ospedale ha rappresentato, però, solo un primo passo rispetto ad un percorso molto più lungo e complesso che deve, ancora, proseguire. Noi vogliamo - sostengono i sindaci - che il “San Pio” non resti di primo livello solo sulla carta”. “Noi chiediamo a gran voce - proseguono - che si potenzino reparti che sono già considerati delle eccellenze quali ortopedia, oncologia, cardiologia e che, purtroppo, non riescono ad esprimere tutte le loro potenzialità a causa della carenza di personale”. 

 

Per i sindaci, l’ospedale di Castellaneta “non può, ancora oggi, dover rinunciare al servizio assolutamente indispensabile dell’Utic. Non possiamo accontentarci di appena due posti di Tipo - dichiarano i sindaci -, seppur gestiti da un’ottima equipe, guidata da un eccellente primario”. “Ancor più doloroso, per noi rappresentanti del territorio, è dover riaprire la ferita, mai rimarginata, rappresentata dalle note vicende che, da anni ormai, riguardano il blocco ostetricia, ginecologia e pediatria - aggiungono i sindaci -. Una serie di atti che hanno preso le mosse, già in sede di redazione del  piano di riordino ospedaliero. Subito dopo il trasferimento a Taranto del dott. Emilio Stola, primario di ostetricia e ginecologia, che con tutta la sua squadra stava facendo segnare numeri in costante crescita”. Per i sindaci, si tratta di “una vera e propria strategia di depotenziamento graduale che ha rischiato, già pochi mesi fa, di produrre un primo nefasto risultato: la chiusura del punto nascita”. “Vogliamo - concludono la lettera al presidente Emiliano i sette sindaci - che si riprenda il più presto possibile il percorso di crescita e di potenziamento dell’ospedale San Pio, obiettivo rispetto al quale non arretreremo”. 

Ultima modifica il Sabato, 04 Aprile 2020 16:18