Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Trump e il crollo emotivo di un (onni)potente della terra di fronte all’incalzare dell’emergenza
Martedì, 31 Marzo 2020 09:10

CORONAVIRUS/ Trump e il crollo emotivo di un (onni)potente della terra di fronte all’incalzare dell’emergenza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

di Ingrid Iaci
Donald Trump, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella giornata di ieri sulla tv americana, ha dato l’impressione di non riuscire a gestire l’attuale situazione di emergenza, causando negli Stati Uniti non poco smarrimento. 

Sul fronte interno, il tycoon, che continua a perdersi in polemiche con i governatori dei vari Stati, ha accusato medici e infermieri di New York City di rubare guanti e mascherine: “Perché spariscono? Perché ne usano così tante?” ha domandato di fronte ai telespettatori.

E contro una giornalista di colore ha inveito in maniera scomposta: “gente, gente come voi ... siete sgradevoli! Ma come vi permettete di dire che non ho mandato i ventilatori all’ospedale di New York ???”.

Per la cronaca, nei giorni scorsi, Trump aveva annunciato che avrebbe inviato ventilatori polmonari “principalmente a Boris Johnson e poi agli altri che ne hanno bisogno, Italia, Spagna...”; ma poi il rapido precipitare della situazione ha imposto al presidente un repentino cambio di rotta.

Di fronte alle domande di un giornalista statunitense che chiedeva cosa stesse facendo l’America nei confronti dell’Italia, visto che sono paesi come la Cina, la Russia, Cuba e l’Albania quelli che stanno inviando aiuti concreti allo stivale (attrezzature, dispositivi di protezione individuale, medici), Trump ha affermato che il governo americano sta aiutando l'Italia  “economicamente”, cioè attraverso finanziamenti, non meglio specificati, contro il coronavirus.

Alan Friedman, giornalista,  scrittore ed esperto di economia, statunitense ma da anni residente in Italia, a questo proposito, dalle telecamere di La7, lancia un appello al premier Conte e al ministro alle Finanze Gualtieri per avere riscontro di quanto affermato da Trump ed eventualmente conoscere in che maniera il governo italiano stia utilizzando queste risorse, lasciando supporre che si tratti dell’ennesima bufala dello stravagante presidente. 

Intanto, stante la gravità dell’evolversi della pandemia da Covid-19 soprattutto nella metropoli di newyorkese, Trump ha dichiarato che le misure di contenimento dovranno essere prorogate fino alla fine di aprile.

Insomma, sembra proprio che il coronavirus abbia messo a dura prova la tenuta fisica (sicuramente) ed emotiva di tutti gli (onni)potenti della Terra! (foto Repubblica.it)