Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’AFFONDO/ L’assessore Viggiano “E mentre Conte ribadisce che la salute viene prima della produzione i Commissari Ilva impugnano l’ordinanza del sindaco contro le emissioni di ArcelorMittal!”
Domenica, 29 Marzo 2020 09:44

L’AFFONDO/ L’assessore Viggiano “E mentre Conte ribadisce che la salute viene prima della produzione i Commissari Ilva impugnano l’ordinanza del sindaco contro le emissioni di ArcelorMittal!” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le frasi del premier Giuseppe Conte sull’emergenza Coronavirus  in conferenza stampa offrono al Comune di Taranto lo spunto per marcare la protesta dell’ente locale verso i commissari di Governo di Ilva in amministrazione straordinaria che hanno impugnato al Tar di Lecce l’ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci contro le emissioni inquinanti della fabbrica siderurgica. “E anche stasera, andando in controtendenza rispetto ai commissari straordinari di Ilva in as, il presidente Giuseppe Conte in conferenza stampa ha ribadito che la salute è più importante della produzione industriale. Lo abbiamo sentito tutti”. Ecco quanto ha polemicamente postato stasera sul suo profilo social l’assessore all’Ambiente, Francesca Viggiano, intervenuta sul caso Ilva-ArcelorMittal. Sotto il post, l’assessore ha accluso la lettera con cui i commissari Francesco Ardito, Alessandro Danovi ed Antonio Lupo notificano al sindaco l’opposizione al suo provvedimento. Proprio stamattina, infatti, il Comune ha reso noto che dopo ArcelorMittal, anche i commissari Ilva, nominati dal Mise, impugneranno davanti ai giudici amministrativi l’ordinanza sindacale ritenendola illegittima. Il sindaco, un mese fa, ha intimato sia ad Ilva in as, proprietaria impianti, e ad ArcelorMittal, gestore degli stessi, di individuare e rimuovere in 30 giorni, scaduti oggi, le cause alla base delle emissioni inquinanti, stabilendo inoltre che qualora ciò non fosse avvenuto, le due società entro 60 giorni dall’ordinanza - quindi tra un mese - devono fermare gli impianti.