Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL PUNTO/ L’assessore Borraccino “Da parte di Leonardo spa nessun disimpegno e molti progetti per la Puglia”
Sabato, 15 Febbraio 2020 17:37

IL PUNTO/ L’assessore Borraccino “Da parte di Leonardo spa nessun disimpegno e molti progetti per la Puglia” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“E’ stato un incontro utile e proficuo quello avuto con la Leonardo S.p.a. La produzione degli stabilimenti pugliesi è di eccellenza  e non è in discussione alcuna riduzione di lavoro e di occupati.” Così esordisce in una nota l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino.

 

 

“Ho incontrato in Assessorato i vertici del gruppo Leonardo S.p.a., nell  ed  persone del dott. Paolo Messa, capo delle relazioni esterne, e i dott. Somma, Cacucci e Gigante.

 

Si è trattato dell’incontro, da noi richiesto per fare il punto sulle iniziative di sviluppo riguardante i siti produttivi pugliesi. 

È stato un incontro svoltosi in un clima di cordialità che ha suggellato la volontà della Regione e dell'Azienda di continuare nel percorso di piena collaborazione istituzionale.

 

Nello scorso mese di gennaio, dato che si era diffusa la preoccupazione, da parte sindacale, per un ventilato abbassamento del rate produttivo della Boeing, con conseguenze negative sul piano occupazionale, pur prendendo atto che dalla Leonardo era giunta la pronta smentita di ogni ipotesi del genere, abbiamo rinnovato la richiesta di calendarizzare un incontro, al fine di riattivare il confronto sulle strategie di sviluppo del gruppo Leonardo S.p.a. in Puglia. 

 

Già l’’intervista al dott. Paolo Messa, responsabile delle relazioni istituzionali dell’Azienda, apparsa sulla Gazzetta del Mezzogiorno ha avuto il merito di rassicurare le Istituzioni e i lavoratori sulla solidità e sulla eccellenza degli insediamenti produttivi pugliesi, che la Leonardo intende non solo salvaguardare, ma rafforzare. 

 

 

Pertanto, fugate le preoccupazioni, l’incontro si è concentrato sui piani di sviluppo che l’Azienda prospetta per la Puglia. 

In sintesi- scrive l’assessore Borraccino -è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione complessiva riguardante questa importante realtà imprenditoriale, presente sul nostro territorio con gli stabilimenti produttivi di Brindisi, Foggia, Taranto e Grottaglie, con oltre 3000 dipendenti diretti, che salgono a oltre 7000 se si comprende l’indotto, e che rappresenta uno dei più rilevanti asset del comparto dell'aerospazio pugliese.

Confermato l’impegno per Foggia nel contratto di sviluppo voluto dal presidente Emiliano e dal premier Conte, confermati pure  le attenzioni per assicurare  per gli stabilimenti di Grottaglie Taranto e Brindisi nessuna perdita occupazionale oltre che di ulteriori interventi di crescita. 

L’azienda nel suo complesso a comunque smentito ogni ipotesi di ridimensionamento. 

 

Insieme a me erano presenti il capo dipartimento professor Laforgia, il presidente della task force regionale per l’occupazione Leo Caroli e la dirigente di sezione crisi industriali, Biancolillo. 

Da parte nostra abbiamo ribadito la massima disponibilità della Regione Puglia a confrontarsi e a collaborare con questa realtà imprenditoriale per offrire tutti gli strumenti utili e le migliori condizioni affinché possa ancora crescere e a produrre ricadute positive in termini di buona occupazione per il territorio. 

 

Ci siamo lasciati - conclude Borraccino- con l’impegno di incontrarci il prossimo mese anche in occasione della Fiera internazionale dell’aerospazio che si terrà a Grottaglie per ulteriori step sulle politiche industriali che l’importante azienda intende mettere  in campo in Puglia.”