Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - COLPO DI SCENA / Il prefetto convoca il tavolo di crisi sulla vertenza con ArcelorMittal poi improvviso dietrofront
Giovedì, 06 Febbraio 2020 20:57

COLPO DI SCENA / Il prefetto convoca il tavolo di crisi sulla vertenza con ArcelorMittal poi improvviso dietrofront In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Le agenzie battono la notizia nel primo pomeriggio. Convocato dal prefetto di Taranto, per le 11 di domani, così come avevano chiesto sindacati e Confindustria,  il tavolo sulla situazione di crisi dell’indotto-appalto siderurgico ArcelorMittal. Poi il colpo di scena, il tavolo è rinviato a data da destinarsi.  Che è successo? Come mai questo improvviso dietro front? La necessità di rendere Taranto centrale nella trattativa non piace a qualcuno? Le risposte arriveranno nelle prossime ore e non potranno prescindere dalla fase cruciale della trattativa tra Governo e ArcelarMittal e dalla posizione estremamente critica nei confronti dell’azienda assunta da sindacati, imprese e Comune di Taranto.

L’incontro era stato chiesto lunedì scorso al prefetto Demetrio Martino da Confindustria Taranto e sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.

Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha convocato alle 11 di domani in Prefettura il tavolo di crisi sull’indotto-appalto di ArcelorMittal, ex Ilva. Il tavolo era stato chiesto lunedì scorso da Confindustria Taranto e dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil per verificare insieme ad ArcelorMittal lo stato dei pagamenti. A tutt’oggi, Confindustria Taranto lamenta ritardi nei pagamenti e la corresponsione alle imprese di somme che non equivalgono allo scaduto fatture maturato ma solo ad acconti. Ieri però, in un incontro con i sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, ArcelorMittal ha annunciato che da gennaio a oggi ha versato 20 milioni all’indotto di Taranto e che altri 6 milioni sono in arrivo tra questa settimana e la prossima. ArcelorMittal ha anche annunciato l’avvio da oggi di un numero telefonico dedicato a cui gli imprenditori che lavorano col siderurgico possono rivolgersi per segnalare i loro problemi.