Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - QUI REGIONE/ Mobilità in deroga per l’area di Taranto, sottoscritto accordo per il 2020
Sabato, 01 Febbraio 2020 11:03

QUI REGIONE/ Mobilità in deroga per l’area di Taranto, sottoscritto accordo per il 2020 In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 La Regione Puglia ha sottoscritto con i sindacati e diverse associazioni di impresa l’accordo per il proseguimento della mobilità in deroga, per il 2020, riservata ai lavoratori licenziati da imprese operanti nell’area di crisi industriale complessa di Taranto. Quest’ultima comprende anche Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte.

    L’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, parla di “accordo ampio, condiviso” per dare “certezze ai lavoratori investiti dalla crisi del’ex Ilva”.

    Hanno siglato l’accordo con la Regione Puglia: Fim Cisl, Abi Puglia, Confprofessioni Puglia, Ugl Puglia, Fiom Bari, Uil Uilm Taranto, Uil Bari, Confartigianato Puglia, Cisl Puglia.     “La crisi dell’ex Ilva ha determinato tanta incertezza – afferma l’assessore Leo – e per questo l’attenzione della Regione è altissima. Con questo accordo i lavoratori di quell’area, che hanno perso il posto di lavoro, possono avere un sostegno, anche per tutto il 2020. Sono soddisfatto di questo accordo che ha visto tutti in sintonia, concentrati sull’obiettivo di tutelare questi lavoratori e le loro famiglie. Sull’ex Ilva - ha concluso Leo -l’amministrazione regionale è fortemente impegnata a non lasciare soli i territori”.

    I lavoratori interessati, specifica la Regione Puglia, devono essere beneficiari di un trattamento di mobilità ordinaria o di un trattamento di mobilità in deroga alla data dell’1 gennaio 2020 in conseguenza di un licenziamento operato da un’impresa ubicata in uno dei comuni di Taranto, Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte appartenenti all’area di crisi industriale complessa di Taranto. Il trattamento di mobilità ordinaria o di mobilità in deroga, di cui i lavoratori devono risultare beneficiari alla data dell’1 gennaio 2020, deve avere scadenza entro il 30 dicembre 2020.