Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Taranto-Grumentum: “Il Tara al successo interno dopo oltre due mesi. Tre gol al Grumentum davanti a pochi intimi
Lunedì, 27 Gennaio 2020 11:50

CALCIO/ Taranto-Grumentum: “Il Tara al successo interno dopo oltre due mesi. Tre gol al Grumentum davanti a pochi intimi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Mister Panarelli:” Oggi la differenza rispetto alle altre gare l'ha fatta la finalizzazione. In questo momento dobbiamo solo lavorare e provare a riconquistare il pubblico. Genchi: “ Ci siamo tolti qualche scoria negativa di dosso. Voglio continuare a segnare e dare il massimo per la squadra.” Goretta: “ Felice per il primo gol in rossoblù. Vittoria meritata, adesso ce la giocheremo con chiunque.”

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto torna al successo casalingo, cosa che non avveniva da metà novembre e lo fa battendo 3-0 il Grumentum, formazione che staziona in zona play-out di serie D girone H. In una settimana caratterizzata da tensioni e polemiche da parte della tifoseria con la Curva Nord che ha annunciato la diserzione fino al termine del campionato e l'allontanamento dal gruppo del capitano D'Agostino messo fuori rosa, gli ionici colgono un successo netto e prezioso soprattutto per il morale. Da segnalare la prima rete con la maglia rossoblu per l'attaccante argentino Actis Goretta e l'esordio dal primo minuto di Van Rasbeck. Il modulo scelto è il 4-3-1-2 con Pelliccia e e Ferrara sulle corsie laterali di difesa Benvenga e Luigi Manzo al centro, a centrocampo il giovane Marino a supporto di Matute e Stefano Manzo. In avanti, Van Rasbeck a fungere di raccordo per la coppia Genchi-Goretta. Forte contestazione da parte dei tifosi sia in gradinata che in curva nord quasi deserta.

 

 

 

Il Taranto imprime subito il suo ritmo alla gara e al 2' impensierisce l'estremo difensore Russo. Al 4' Van Ransbeck calcia dal limite dal limite dell'areama il tiro è respinto. Il Grumentum si schiera con un 4-5-1 molto difensivo. E infatti al 6' Matute calcia dalla distanza, la difesa svirgola e Goretta si fionda sulla palla vagante e al volo trafigge l'ex Russo per l'1 a 0. Al 10' minuto Panarelli è costretto a rinunciare a Benvenga per una distorsione alla caviglia. Al suo posto entra Allegrini, Al 15' Matute raccoglie un assist di Goretta e conclude di poco fuori. Al 19' tiro di Van Rasbeck da fuori che termina alto. Al 31' si affaccia timidamente il Grumentum dalle parti di Sposito e guadagna un calcio d'angolo. Al 38' altra occasione per Goretta che riceve un cross da Marino ma il suo colpo di testa è centrale. Al 40' Stefano Manzo calcia una punizione dal limite, la sua conclusione è forte ma non impensierisce Russo. Nel primo dei due minuti di recupero primo affondo del Grumentum con l'ex Francesco Potenza che calcia sull'esterno della rete. Si va così negli spogliatoi.

 

 

 

La ripresa comincia senza cambia ma con il solito clichè. Infatti il Taranto raddoppia subito al 46' con un cross di Pelliccia che imbecca Genchi che di testa batte Russo. Per Genchi decima rete in campionato. Al 49' nel Grumentum viene ammonito De Luca per fallo su Van Ransbeck. Al 60' esce un ottimo Goretta per Olcese e 5' più tardi Oggiano sostituisce un altrettanto positivo Van Ransbeck. Al 70' primo tiro pericoloso del Grumentum con Agresta ma Sposito risponde presente. A 15' dalla fine esce Marino entra Masi. Al 33' nel Taranto esce Genchi ed entra Guaita. Al 42' Oggiano e Olcese scambiano bene con Oggiano che impensierisce Russo. Ma il 3-0 è solo rimandato ed arriva con Oggiano che raccoglie al limite dell'area un cross di Guaita e insacca. Resta solo il tempo per un giallo ad Oggiano che gli farà saltare la sfida al Sorrento vice capolista.

 

 

 

Nel post gara mister Panarelli incassa i tre punti volando basso: “ Questo 3-0 è un buon risultato frutto di un'ottima prestazione positiva. Se mi dite che abbiamo giocato meglio perché non c'era il nostro pubblico in Curva Nord vi rispondo che il Taranto ha sfoderato una prestazione positiva anche domenica scorsa a Nardò dove abbiamo creato almeno tre palle gol pulite per sbloccare o chiudere poi il match e non ci siamo riusciti. Lo stesso è avvenuto due domeniche fa contro il Casarano contro cui abbiamo tenuto molto bene in campo. La differenza nella partita di oggi è stata la concretizzazione migliore. Nelle ultime 5 partite abbiamo fatto cinque risultati utili subendo un solo gol da trenta metri a Nardò, il problema è che questo nella situazione in cui siamo non basta. Soprattutto perché sapevamo che per raggiungere la vetta dovevamo vincerle tutte. Non ci siamo riusciti e la gente è giustamente delusa. Ora sta a noi lavorare e recuperare punti per riconquistarli, dobbiamo sfruttare quante più palle gol possibili e anche i calci piazzati. Nel secondo tempo ho inserito Oggiano passando al 3-4-3. Van Ransbeck e Matute si sono comportati molto bene così come tutta la squadra e gli under di cui in generale sono molto soddisfatto. Sto provando in allenamento a far coesistere Marino, Matute e Stefano Manzo. Senza dimenticare Cuccurullo. Per quanto riguarda lo Iacovone che oggi era deserto ci dispiac enormemente giocare senza tifo. La curva per noi è fondamentale ma accettiamo la loro decisione. Per quanto riguarda D'Agostino posso dire che con me ha sempre dato il massimo e lo ringrazio, per il resto dovete parlare con la società. Domenica prossima c'è il Sorrento di Maiuri di affrontare in trasferta. Loro sono la rivelazione di questo campionato e faccio i miei complimenti ad Enzo Maiuri che ha fatto e sta facendo un grande lavoro. Sarà una partita difficile su un campo stretto e sintetico. Loro vengono da diciotto risultati utili ma noi andiamo li per vincere e fare la nostra partita. Dobbiamo onorare i tifosi fino in fondo.”

 

 

 

Il grimaldello che ha scardinato pronti via la difesa del Grumentum è stato Actis Goretta che dopo la buona prestazione di domenica scorsa si sblocca sotto rete siglando la sua prima rete in rossoblù: “ In occasione del gol c'è stato un tiro da fuori di Matute e mi sono avventato su una respinta della difesa. Sono contento per il gol e anche perché sto crescendo fisicamente e mi sto trovando sempre meglio col gruppo. Quando sono arrivato ero al 50% della condizione, ora va molto meglio. Quello che mi ha convinto è stata la bellezza dello Iacovone, giocare qui è davvero unico. Quando il mister mi ha chiamato non ho esitato un momento. Sono una seconda punta che può giocare anche come prima ma fondamentalmente mi piace giocare in coppia con una prima punta. Con Genchi e con Olcese l'intesa è ottima anche fuori dal campo. Volevamo fortemente questi tre punti perché già in altre gare come Nardò avremmo meritato di vincere. Nel primo tempo forse potevo segnare un paio di gol in più ma va bene così.”

 

 

Protagonista in positivo è stato anche Kelvin Matute che ha condotto magistralmente il centrocampo: “ Oggi era importante prendere i tre punti. Con Manzo penso di aver disputato una buona gara, così come tutta la squadra. Adesso cercheremo di dire la nostra fino alla fine del campionato, mettendo da parte le difficoltà e dando il tutto per tutto. Per quanto riguarda me e il mercato non mi sono mai sentito in discussione, ho sempre dato il massimo per il Taranto e ho un contratto con questa squadra. Se continueremo a dare il massimo potremo ottenere qualsiasi risultato.”

 

 

 

Con il 2-0 di oggi ha realizzato la sua decima rete in campionato. Nel post gara il capitano Giuseppe Genchi commenta il match: “ Forse oggi avevamo addosso qualche tossina negativa da smaltire a causa di tutto quanto è successo in questi giorni. La tensione era solo mentale e non di squadra, la squadra è sempre stata compatta. Siamo riusciti a sbloccarci entrando in campo con la voglia giusta. Ora arriverà un trittico di partite importanti per noi e dobbiamo isolarci da tutte le voci e le situazioni intorno a noi. Dobbiamo pensare a lavorare sul campo, al resto ci pensa la società. Se dal mercato arriverà qualcuno che ci dia una mano è benvenuto. In questo momento dopo il gol provo orgoglio, ho voglia di fare bene e continuare a fare per il Taranto quello per cui sono stato preso. Sorrento è una tappa difficile ma come accade con tutte le squadre che giocano contro di noi. Si tratta della rivelazione del campionato ma andiamo li per vincere.”