Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’IMPEGNO/Le richieste e le esigenze dei Comitati per gli aeroporti del Sud al tavolo partecipato presso il Ministero delle Infrastrutture
Lunedì, 20 Gennaio 2020 09:54

L’IMPEGNO/Le richieste e le esigenze dei Comitati per gli aeroporti del Sud al tavolo partecipato presso il Ministero delle Infrastrutture In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma di Comitato pro aeroporto dello Stretto, sezione del MITI UdS

Comitato Cittadino Aeroporto Crotone, Comitato Pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie, Comitato aeroporto Trapani-Birgi

 

 

Il 16 gennaio, presso il Dicastero delle Infrastrutture e Trasporti, si è svolto il tavolo partecipato pubblico-privato, al fine di analizzare e valutare l’approvazione di un documento unico contenente proposte normative ed amministrative idonee a superare le criticità comuni e quelle specifiche sulla gestione degli aeroporti di interesse nazionale, posizionati in aree decentrate del Sud Italia.

Al tavolo erano presenti per il Comitato pro aeroporto dello Stretto - sezione del MITI UdS, il presidente Fabio Putortì ed Elisa Praticò, per il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone il presidente Giuseppe Martino e Franco Turano, per il Comitato Pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie il presidente Walter Fischetti e Franco Conte, per il Comitato aeroporto Trapani-Birgi la portavoce Caterina Loria. In rappresentanza del Dicastero erano presenti il Capo del Dipartimento per i trasporti e affari generali Speranzina De Matteo ed il Vice Capo di Gabinetto Maria Teresa Di Matteo, mentre il Ministro Paola De Micheli non ha potuto presenziare poiché trattenuta in Commissione parlamentare.

Dopo l’esposizione del quadro generale sulle criticità che oggi avvinghiano i territori rappresentati dai Comitati presenti al tavolo, si è passati a trattare le proposte in comune per consentire una gestione efficiente delle infrastrutture aeroportuali, migliorare il relativo servizio di trasporto e consentire una crescita economica delle aree geografiche interessate. In particolare si è chiesto: - La previsione dell’obbligo per i gestori delle infrastrutture aeroportuali di provvedere alla pubblicazione degli atti programmatici (es. Piano industriale) con indicatori e obiettivi di risultato ben definiti, pena la previsione di sanzioni progressive e commisurate alla gravità degli inadempimenti. - Obbligo di svolgimento della Conferenza dei servizi necessaria all’attuazione della Continuità Territoriale riconosciuta dalle norme europee e nazionali, pena la previsione di sanzioni in capo agli Organi istituzionali preposti ed ai gestori inadempienti.

 

Al contempo si chiederà di intervenire per il divieto sull’utilizzo distorto del co-marketing.

 

- Obbligo in capo ai gestori di assoluta trasparenza e tracciabilità dei finanziamenti e delle voci di spesa, attraverso la pubblicità semplificata e intelligibile sul sito istituzionale.

 

- La costituzione di un Osservatorio partecipato con la funzione consultiva, di proposta, monitoraggio  e valutazione del servizio svolto dai gestori delle infrastrutture aeroportuali.

 

Oltre le istanze di interesse comune, ogni portavoce ha poi provveduto ad illustrare le richieste correlate alle esigenze della propria comunità territoriale, sulla basse degli elementi geografici, strutturali, storici, economici e legislativi.

 

In particolare, per quanto riguarda l’aeroporto di Taranto, le esigenze e richieste  evidenziate dal Comitato sono:

 

- la mancata attivazione della continuità territoriale da parte della Regione Puglia per l’aeroporto di Taranto;

 

- l’abuso del co marketin

 

- la procedura di revoca della concessione  ad Aeroporti di Puglia.

I rappresentanti del Dicastero, su richiesta dei presenti, hanno svolto una preliminare valutazione sulle proposte, inoltre si è ottenuta la disponibilità a considerare i Comitati presenti e le rispettive istanze come parte integrante delle fasi di consultazione per la rimodulazione del Piano Nazionale Aeroporti.

 

 

Dopo aver preso in consegna i dossier dei singoli Comitati con la relativa istruttoria, gli incaricati ministeriali hanno espresso l’indirizzo in corso teso a velocizzare le attività  procedimentali per l’attuazione delle misure sulla continuità territoriale e sui finanziamenti previsti per lo sviluppo delle infrastrutture.

 

Infine, con l’obiettivo di ottenere delle risposte puntuali sulla realizzazione delle proposte avanzate, si è ottenuto l’impegno di un tavolo di aggiornamento entro un termine di 30 giorni, con la presenza del Ministro, consentendo pertanto le necessarie valutazioni tecniche ed economiche agli uffici preposti.