Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Terremoto/ Forte scossa sismica intorno alle 4 di questa mattina avvertita anche a Taranto. L’epicentro in Albania.
Martedì, 26 Novembre 2019 04:06

Terremoto/ Forte scossa sismica intorno alle 4 di questa mattina avvertita anche a Taranto. L’epicentro in Albania. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell'Albania, vicino Durazzo. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo numerosi danni agli edifici e decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. Ci sarebbero persone sotto le macerie. In Albania le immagini rimbalzate sui social media mostrano case distrugge e gente scesa in strada in preda al panico. Si temono vittime. Lo scorso 20 settembre una scossa magnitudo 5,6 aveva colpito la stessa zona danneggiando circa 500 edifici: era stato definito il più forte terremoto degli ultimi 30 anni in Albania.

La scossa è stata avvertita distintamente anche a Taranto, dove in tanti si sono svegliati di soprassalto perché hanno sentito la terra tremare. 

La notizia è subito rimbalzata sui social. “Terremoto!”, “Non finiva mai!”  , “Io abito a piano terra ma ho sentito il divano muoversi, impressionante!” hanno commentato in tanti presi dallo spavento.  Lo ha segnalato via Twitter il governatore della Regione, Michele Emiliano, escludendo danni in Puglia. "La scossa di terremoto delle ore 3:54 è stata avvertita anche in provincia di Bari, Bat (Barletta-Andria-Trani), Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto", ha twittato Emiliano.