Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Le iniziative per SANTA CECILIA del 22 NOVEMBRE 2019 PATROCINATE DAL COMUNE.
Mercoledì, 20 Novembre 2019 18:08

Taranto/ Le iniziative per SANTA CECILIA del 22 NOVEMBRE 2019 PATROCINATE DAL COMUNE. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Il Consigliere Comunale STELLATO Massimiliano ha reso noto il programma delle iniziative di SANTA CECILIA.

VENERDÌ 22 Novembre, alle ore 3.30, le bande musicali “Santa Cecilia”, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, e “Giovanni Paisiello”, diretta dal maestro Vincenzo Simonetti, si ritroveranno in San Cataldo per la benedizione del parroco don Emanuele Ferro. Successivamente i confratelli di San Cataldo porteranno in breve processione l’immagine attraverso postierla Vianuova, fino alla chiesa di San Giuseppe dove avrà luogo la prima pettolata della giornata. Quindi i bus dell’Amat accompagneranno quattro gruppi di musicanti delle due bande (ingaggiate dal Comune) in ogni quartiere per l’annuncio del prossimo Natale.

Alle ore 17, da San Giuseppe, ci sarà la processione di gala con tutte le confraternite e la partecipazione delle bande musicali cittadine “Santa Cecilia” e “Lemma”.

Questo l’itinerario: via Garibaldi, via Sant’Egidio, via di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, vico Nasuti, piazza San Francesco, via Duomo e piazza Duomo. 

Subito dopo l’ingresso in basilica, alle ore 18.30, il parroco don Emanuele Ferro celebrerà la santa messa. Al termine, sul piazzale della casa canonica, la tradizionale degustazione di pettole e con il sottofondo di pastorali eseguite dalla banda.

Pettolata in via Di Mezzo

In via Di Mezzo, nel cuore della Città vecchia, davanti alla sede dell’associazione culturale “Mena mena me” alle ore 5 del mattino ,come tradizione vuole, grande pettolata a cura di Angela Riondino per dare il via alle feste natalizie .

Pettolate al “SS.Annunziata” e al “Moscati”

L’Avo (Associazione volontari ospedalieri) nel pomeriggio del 22 novembre offrirà le tradizionali pettole, preparate in gran quantità dalla pizzeria “Magna Grecia”, agli ammalati degli ospedali “SS.Annunziata” (dalle ore 12) e “Moscati” (dalle ore 14). Gli zampognari Damiano Nicolella e Angelo Lerose, in abito tradizionale, allieteranno i vari reparti guidati dalla presidente dell’Avo, Anna Pulpito.

San Pasquale

Alle ore 18.30 in San Pasquale nel corso della santa messa ci sarà il mandato al coro parrocchiale; a seguire, momento di festa nel salone.

Santa Cecilia in via Anfiteatro e al Santissimo Crocifisso

La parrocchia del Santissimo Crocifisso e i commercianti di via Anfiteatro hanno organizzato la sera di venerdì 22 novembre la festa “Santa Cecilia in via Anfiteatro, tra liturgia, pastorali e pettole”, occasione per porgere ai tarantini un buon principio di festività offendo i tradizionali dolci e l’esecuzione di pastorali. Il programma della serata prevede alle ore 18 sul piazzale antistante la parrocchia la benedizione della banda di Crispiano, diretta dal maestro Franco Bolognino, da parte del parroco don Andrea Mortato, e l’esecuzione delle prime pastorali natalizie. Successivamente il complesso bandistico percorrerà via De Cesare e via Anfiteatro fino alla chiesa di San Francesco di Paola, facendo ritorno, sempre su via Anfiteatro, alla chiesa del Santissimo Crocifisso dove, al termine della santa messa delle ore 18.30, saranno offerte le tradizionali pettole. La banda di Crispiano continuerà ad animare la serata nei pressi di ogni negozio di via Anfiteatro, dove si potranno gustare le tradizionali pettole offerte da ogni commerciante.

La casa di Babbo Natale al Sacro Cuore

Alla parrocchia del Sacro Cuore, in via Dante, venerdì 22 novembre, serata di apertura del lungo Natale tarantino. Alle ore 19, nel cortile, sarà inaugurata la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno inoltrare le letterine con la richiesta dei regali. Non mancherà la degustazione di caldarroste, bruschette e delle tradizionali pettole; il tutto, innaffiato da buon vino. La “colonna sonora” della serata sarà affidata agli zampognari, con le loro antiche melodie. Nella mattinata, invece, alle ore 4 davanti alla chiesa saranno fritte e offerte le pettole; non mancherà l’esecuzione delle “pastorali” da parte della banda musicale.

In piazza Monteoliveto

Sempre venerdì 22 per il sesto anno consecutivo si festeggia in piazza Monteoliveto con la serata intitolata “Santa Cecilia, pettole tra suoni e danze”. S’inizierà alle ore 19.30 da piazza Duomo con lo zampognaro di tradizione Angelo Lerose di Acquaformosa (in provincia di Cosenza). Da ci si sposterà al suono delle antiche melodie per arrivare alle ore 20 in piazza Monteoliveto per la pettolata, con la degustazione di vincotto (ognuno si porti il proprio bicchiere da casa!). E poi, in piazza, fino a tardi, pizziche, tarantelle e tammurriate eseguite dallo zampognaro e da tutti i musicisti che vorranno unirsi. Organizzano le associazioni Domus Armemorum, Tarantinidion, Vito Forleo e Risacca in collaborazione con Ammostro.

Alla Sant’Egidio, “Cecilia, racconto in musica”

La parrocchia di Sant’Egidio, a Tramontone, organizza venerdì 22 alle ore 20 la serata intitolata “Cecilia, racconto in musica di una giovane divenuta santa”, con esecuzioni musicali e corali a cura dei giovani del gruppo “Gio.i.a.” e del coro parrocchiale. In programma brani di Chopin, Mendelssohn, Yann Tiersen, Edwin Hawkin Singers, John Legend, Michael Stein and Kyle Dixon. Seguirà un momento di convivialità con musiche e dolci della tradizione tarantina.

Il canto della zampogna

Alle ore 20.30 al “Gran Caffè” in piazza Castello (ticket, 8 euro) appuntamento con la tradizione, con pettole e vino offerto dalle Cantine di San Giorgio e le musiche eseguite dal duo di zampognari di Trinitapoli (Foggia).

Insolita Isola

Per concludere la giornata, appuntamento speciale d Santa Cecilia con il tour di “Insolita Isola”, l’emozionante itinerario notturno tra vicoli, ipogei e terrazze, realizzato in collaborazione con Pino Loconte dell’associazione Pittaggio del Baglio ed il Palio di Taranto, con la guida turistica accreditata Lavinia D’Andria del Touring Club e l’archeologa e scrittrice Silvia Quero. Appuntamento alle ore 21 all’inizio di Via Duomo per l’accreditamento con contributo di 10 euro. Prevista la pettolata in vico Nasuti e la degustazione di birre artigianali.

Sono quindi 4 gli itinerari a cura delle 2 Bande Musicali “CITTÀ DI TARANTO” “Grande Orchestra di Fiati S. Cecilia” diretta dal M° Giuseppe Gregucci “Gran Complesso Bandistico G. Paisiello” diretto dal M° Vincenzo Simonetti. Dalle ore 04:00 alle ore 08:00 le bande si divideranno in 4 gruppi e raggiungeranno le vie e i quartieri della città secondo gli itinerari percorribili dai pullman dell’Amat (g.c.) ed eseguiranno le Pastorali Tarantine nei punti prestabiliti. Il giro si concluderà per tutte le bande alle ore 08:30 a Palazzo di Città dove riceveranno il saluto del Sindaco.

1° ITINERARIO

a cura della Grande Orchestra di Fiati “S. Cecilia”

1. Via Matteotti ang. Via Regina Margherita (piazza Garibaldi)

2. Via Regina Margherita ang. Lungomare Vittorio Emanuele II

3. Lungomare Vittorio Emanuele II ang. Via Mazzini/C. Giovinazzi

4. Lungomare Vittorio Emanuele II ang. Via C. Nitti

5. Viale Virgilio ang. Via Crispi

6. Via Crispi ang. Via Bruno (nei pressi dell’Ospedale SS. Annunziata)

7. Via Crispi ang. Via Mazzini

8. Via Crispi ang. Via Di Palma

9. Corso Umberto ang. Regina Elena

10. Corso Umberto ang. Via Nitti

11. Corso Umberto ang. Via Acclavio

12. Corso Umberto ang. Via Giovinazzi (Piazza della Vittoria)

13. Lungomare Vittorio Emanuele II ang. Via Massari (per via P. Amedeo)

14. Via Principe Amedeo ang. Via De Cesare

15. Via Principe Amedeo ang. Via Pupino

16. Via Principe Amedeo ang. Via Duca di Genova

17. Via Principe Amedeo ang. Via Monfalcone

18. Via Leonida ang. Via Mazzini

19. Piazza Ramellini

20. Via Cesare Battisti ang. Via Aristosseno

21. Via Cesare battisti ang. Via Polibio

22. Via Cesare Battisti ang. Via Cagliari

23. Via Cesare Battisti ang. Via Pola

24. Viale Magna Grecia ang. Via Plateja

25. Viale Magna Grecia Ang. Via Dante (nei pressi della Concattedrale) 26. Via Dante ang. Via Zara

27. Via Dante ang. Piazza Pio XII

28. Via Dante ang.Aristosseno

29. Via Dante ang. Via Capecelatro

30. Via Oberdan ang. Via Temenide

31. Via Oberdan ang. Via Gorizia

32. Via Oberdan ang. Via Cavallotti

33. Piazza Ebalia

34. Via Berardi ang. Via Mazzini

35. ViaDeCesareang.ViaAnfiteatro

36. Via De Cesare ang. Via D’Acquino

37. Discesa Vasto/via Garibaldi ang. Via S. Egidio

38. Via Garibaldi ang. Via Madonna della Pace

39. Via Garibaldi ang. Via Cariati

40. Conclusione a PiazzaCastello

2° ITINERARIO

a cura del Gran Complesso Bandistico “G. Paisiello”

1. Viale Virgilio ang. Via Minniti

2. Viale Virgilio ang. Via Lupo

3. Viale Virgilio ang. Via Umbria

4. Viale Virgilio (nei pressi dell’istituto Don Bosco)

5. Via Campania ang. Medaglie D’Oro

6. Via Medaglie d’oro ang. Via Lucania

7. Via Medaglie d’oro ang. Via Abruzzo

8. Via Umbria ang. Corso Italia

9. Corso Italia ang. Via Abruzzo

10. Corso Italia ang. Via Campania

11. Corso Italia ang. Viale Magna Grecia

12. Corso Italia ang. Via Corso Italia

13. Via Lago di Nemi ang. Via Lago Trasimeno

14. Via Scoglio del Tonno ang. Viale Pirro

15. Via Scoglio del Tonno (nei pressi della Clinica Bernardini)

16. ViaScogliodelTonnoperviadelRinascimento

17. Via Lago di Pergusa ang. Via Laconia

18. Via Lago di Pergusa ang. Via lago Ampollino

19. Via Cripta delRedentore

20. daViaLagodiNemiperviaGolfodiTarantoang.viaSalinaPiccola 21. Via Golfo di Taranto (nei pressi della Clinica Verde)

22. Via Lago diAlbano

23. Via Lago diMontepulciano

24. Via Lago di Garda (per Corso Italia)

25. Viale Magna Grecia ang. Via Lago di Varano

26. Viale Magna Grecia ang. Viale Liguria

27. Viale Liguria ang. Via Puglie

28. Viale Liguria ang. Via Salento

29. Viale Liguria ang. Via Molise

30. Viale Liguria ang. Corso Italia

31. Corso Italia ang. Via Japigia

32. Via Japigia ang. Via Peluso

33. Via Japigia ang. Via Minniti

34. Via Minniti ang. Via Dante

35. Conclusione a PiazzaCastello

3° ITINERARIO

a cura della Grande Orchestra di Fiati S. Cecilia

1. Via Cesare Battisti ang. Via Bari

2. Via Cesare Battisti (nei pressi della Chiesa di S.Teresa)

3. Via Cesare Battisti ang. Via Loiacono

4. Via Cesare Battisti ang. Via Bergamini

5. Viale Unicef

6. Piazzale Borsellino

7. Via Galileo Galilei per via Alberto Sordi

8. Via Lago di Levico ang. Via Don Diego Marturano

9. (prosegue in direzione San Vito) Viale Jonio ang. Via Merluzzo

10. Viale Jonio ang. Via S. Vito

11. Via Vizzarro ang. Via Lido Bruno

12. Via Vizzarro ang. Via Palamiti II

13. Via Lama ang. Via Brigantini

14. Via Lama ang. Via Narcisi

15. Via Lama ang. Via Primule

16. Via Primule ang. Via Peonie

17. Circonvallazione dei Fiori ang. Via Begonie

18. Circonvallazione dei Fiori per via Gregorio VII ang. via Bianco Spino

19. Via Gregorio VII ang. Via Carlo Magno

20. Via Gregorio VII ang. Via S. Tommaso

21. Via Gregorio VII ang. Via Francesco Como

22. Via Mediterraneo ang. Viale Europa (rotonda)

23. Viale Europa ang. Via Tursi

24. Viale Europa ang. Via Michelangelo Buonarroti

25. Corso Vittorio Emanuele II ang. Via Boccaccio

26. Via Cavalcanti ang. Via Atlantico

27. Via Domenico Savino ang. Via Brunelleschi

28. Via Domenico Savino ang. Via Mulino

29. Corso Vittorio Emanuele II – Piazza della Vittoria

30. Corso Vittorio Emanuele II ang. Via Garibaldi

31. Corso Vittorio Emanuele II ang. Via Carlo Cacace

32. Corso Vittorio Emanuele II ang. Via Settembrini

33. Corso Vittorio Emanuele II (nei pressi della Chiesa della Madonna di Fatima)

34. Conclusione a PiazzaCastello

4° ITINERARIO

a cura del Gran Complesso Bandistico “G. Paisiello”

1. Piazza Fontana

2. Viale Duca D’Aosta (nei pressi della Stazione Ferroviaria)

3. Via Orsini (nei pressi della Chiesa di S. Francesco De Geronimo)

4. Via Orsini ang. Via Machiavelli

5. Via Orsini ang. Via Verdi

6. Via Orsini ang. Via Michelangelo Buonarroti

7. Piazza Gesù DivinLavoratore

8. Via S. Francesco d’Assisi

9. Via Pirandello

10. Via Deledda

11. Via Archimede

12. Piazza Masaccio

13. ViaGalesoang.ViaAngeliCustodi(perandareaPaoloVI)

14. Viale Cannata ang. Via Achille Grandi

15. Viale Cannata ang. Corso Buozzi (nei pressi della caserma dei C.C.) 16. Corso Buozzi ang. Plesso Primo Maggio

17. Corso Buozzi (nei pressi dell’Ospedale Nord)

18. Corso Buozzi per via De Gasperi/Via del Lavoro

19. Via del Lavoro per via Miglioli

20. Via Murri per via Grandi

21. Via Pastore

22. Via Sommovico

23. Corso Buozzi ang. Via dell’Artigianato

24. Viale Cannata per via Grandi (nei pressi della Motorizzazione)

25. Via XXV Aprile

26. (per S.S. 106 direzione Lido Azzurro) - Via Calata Penna inversa 27. Via Calata delloscapolo

28. Corso Tara

29. Via Calata Carbonaro

30. Conclusione a PiazzaCastello

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Novembre 2019 18:39