Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - OCM vino: 22 milioni di euro per 900 viticoltori pugliesi. ASSESSORE Fabrizio Nardoni: “Soddisfazione per pieno utilizzo fondi regionali e attenzione verso un comparto-modello per lo sviluppo integrato della nostra regione”
Venerdì, 18 Ottobre 2013 05:47

OCM vino: 22 milioni di euro per 900 viticoltori pugliesi. ASSESSORE Fabrizio Nardoni: “Soddisfazione per pieno utilizzo fondi regionali e attenzione verso un comparto-modello per lo sviluppo integrato della nostra regione” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Considero motivo di grande soddisfazione l’eccellente risultato raggiunto nell’ambito del Programma Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo che, grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, ha consentito di erogare a favore dei produttori pugliesi la quasi totalità dei fondi riservati loro dall’OCM Vino. Un segnale di attenzione ulteriore rispetto ad un comparto che diventa sempre più non solo modello di sviluppo integrato per la nostra Regione, ma anche un importante tassello del nostro PIL. Così l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, commenta i dati sulla spesa dell’O.C.M. vino relativi all’esercizio finanziario 2013. Per la misura “Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti” sono stati liquidati circa 22 milioni di euro tali da consentire a ben 900 viticoltori pugliesi di ristrutturare circa 1.800 ettari di vigneto, con l’utilizzo prioritario di vitigni autoctoni. Un’ulteriore segnale positivo per l’agricoltura pugliese che, attraverso questa misura dell'OCM vino, vede rinnovare gli impianti viticoli, adeguare le produzioni alle nuove esigenze del mercato, oltre che adottare modelli produttivi e sistemi di gestione vitivinicola finalizzati a conseguire importanti risultati sia in termini di qualità dei vini che di valorizzazione del territorio. Non da ultimo, il buon risultato raggiunto anche con la misura “Investimenti” che ha consentito di finanziare 48 aziende vitivinicole pugliesi e realizzare punti vendite, sale degustazione, attività di e-commerce “Cantina virtuale” e logistica aziende.
Ultima modifica il Domenica, 27 Ottobre 2013 03:35