Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’ACCORDO/ Tempa Rossa: Eni, 6 milioni a Taranto per compensazioni ambientali
Mercoledì, 30 Ottobre 2019 06:01

L’ACCORDO/ Tempa Rossa: Eni, 6 milioni a Taranto per compensazioni ambientali In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 Firmato, presso Confindustria Taranto, da Eni, Comune e Provincia di Taranto, l'accordo per le compensazioni ambientali per sei milioni di euro relative al progetto Tempa Rossa, lo sviluppo dell'omonimo Centro Olio di Corleto Perticara (Potenza), in cui sarà estratto e trattato il greggio per poi essere inviato alla raffineria di Taranto.
    Le risorse verranno impiegate per lavori stradali, l'illuminazione pubblica, manutenzione straordinaria delle scuole, riqualificazione del Palazzo di Governo e dell'Istituto Musicale "Paisiello", per la manutenzione ordinaria delle strutture sportive e per la sistemazione di un'area comunale da adibire a piazza.

«L'accordo va ben oltre le ricadute economiche e infrastrutturali degli interventi previsti - commenta il Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti - segna, difatti, un cambio di passo nella governance del nostro territorio. L'obiettivo è quello di affrontare insieme sfide e opportunità, provando a trovare soluzioni condivise per migliorare le condizioni della nostra terra. Così come è avvenuto oggi con Eni, anche gli altri grandi temi che impattano sulle comunità di Terra Ionica devono essere gestiti allo stesso modo: facendo sedere allo stesso tavolo tutti gli attori del territorio (istituzioni, imprese e associazioni di categoria), mettendo fine alle fughe in avanti di singoli componenti del sistema socio-economico locale, che hanno di fatto ostacolato in passato lo sviluppo dell'intero territorio».