Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - BCC San Marzano:Equity Crowdfunding: “Ciao Aldo” e “Hypex” incontrano MuumLab.
Venerdì, 12 Ottobre 2018 07:23

BCC San Marzano:Equity Crowdfunding: “Ciao Aldo” e “Hypex” incontrano MuumLab. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Al via la raccolta di due nuove startup innovative sulla prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob nel Sud Italia

 

E’ partita nei giorni scorsi la raccolta di capitali a sostegno di due startup innovative attraverso MuumLabla prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob nel Sud Italia (sede in Puglia). Si tratta di “Ciao Aldo” e “Hypex” che intendono rivoluzionare rispettivamente la mobilità sulle quattro ruote e la fruizione di video interattivi. Nella fattispecie Ciao Aldo offre un servizio che connette chi ha bisogno di un autista personale per fargli guidare la propria auto con driver verificati, ad una tariffa oraria di €10. Il cliente, una volta definita la propria necessità in termini orari o giornalieri, troverà sulla piattaforma i driver disponibili nella sua zona; lo schema è quello di tutte le piattaforme di condivisione, da AIRBNB a BLABLACAR. Hypex” è, invece, specializzata nello sviluppo di contenuti video che offrono delle esperienze visive coinvolgenti e realmente interattive. Si tratta di video che permettono di influenzaregli attori e di cambiarne i comportamenti, modificandonecosì il flusso narrativo.

Tramite MuumLab, che ha già all’attivo due raccolte andate a buon fine con Pronto Vet 24 (servizio di veterinari a domicilio) e Revoluce (la prima energia ricaricabile) chiunque può sostenere il lancio di startup e nuove idee sul mercato, diventando un vero e proprio azionista dell’impresa: si tratta di uno strumento finanziario che consente la raccolta di capitali attraverso internet in favore di startup e PMI innovative, fondi e holding di partecipazioni. Il portale illustra il progetto dell’offerente, che, attraverso il web, si presenta alla platea dei potenziali investitori della rete, esplicitando le informazioni inerenti al progetto stesso e il relativo traguardo monetario da raggiungere per attuarlo. L’obiettivo di raccolta viene diviso in quote a prezzo fisso, che vengono offerte agli investitori. Il progetto che raggiunge l’obiettivo di raccolta minimo viene realizzato nei termini dichiarati e gli investitori ottengono in cambio la partecipazione al capitale sociale; viceversa, viene restituita l’eventuale somma versata ai legittimi finanziatori. Per investire, basta collegarsi al sito www.muumlab.it e seguire le istruzioni.

L’equity crowdfunding e’ uno strumento con grandi potenzialità - spiega Emanuele di Palma, direttore generale di BCC San Marzano tra i primi partner della piattaforma che utilizza il web per finanziare idee, consentendo la raccolta di capitali attraverso portali come MuumLab che sono vigilati dalla Consob e fungono da intermediari tra progetti innovativi e investitori. Siamo orgogliosi della partecipazione di BCC San Marzano a questa iniziativa innovativa. L’obiettivo è quello di valorizzare progetti vincenti con una formula alternativa di finanziamento collettivo».

 

 

 

 

Operativa dal 2015, MuumLab ha rinnovato la propria compagine societaria nel 2017 tutta pugliese con la presenza di soggetti istituzionali di rilievo come BCC San Marzano, Finindustria (holding di Confindustria Taranto), Interfidi Taranto oltre alla software house Softlab a cui si aggiungono altri 4 soci. Il presidente del Consiglio di amministrazione in carica è Antonio Quarta, dottore commercialista e revisore contabile: «Abbiamo selezionato con grande entusiasmo questi due nuovi progetti da lanciare sulla piattaforma – sottolinea Quarta – perché crediamo nella sharing economy (Ciao Aldo) e nella evoluzione interattiva dei prodotti audiovisivi (Hypex), due settori in forte crescita che possono esprimere grandi opportunità per investitori flessibili, esigenti e che guardano al futuro».

Per chi ha l’automobile ma è impossibilitato a guidarla, “Ciao Aldo” fornisce un autista personale e assolutamente sicuro. Che il problema sia la patente ritirata, un trauma ortopedico, l’accompagnamento di anziani o il transfer in strutture alberghiere, “Ciao Aldo” è la risposta giusta e valida addirittura in tutta Europa: l’utente si avvale di una piattaforma che lo connette con driver verificati, a una tariffa oraria di 10 euro. L’obiettivo economico da raggiungere con la raccolta è di 200.000 euro entro i prossimi 90 giorni e la previsione della startup per il 2020 è quella di coprire, oltre all’Italia, anche Francia, Spagna, Germania e Polonia.

“Hypex” (Hyper Experience) è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di contenuti video, che sfruttano i sensori a bordo dei dispositivi mobili per realizzare delle esperienze visive uniche, coinvolgenti e realmente interattive. Un Hypex Video non è un semplice video interattivo, non è realtà aumentata o immersiva, è una vera iper-videoesperienza, che consente all’utente di entrare fisicamente nella storia, interagendo con estrema semplicità e in maniera fluida con le riprese filmiche che scorrono sullo schermo. È l’unico video che permette di interagire con gli attori, di influenzare le loro scelte o cambiarne i comportamenti. L’offerta di video pianificata da Hypex prevede il coinvolgimento dei settori lusso e moda, automotive, food & beverage, cosmesi, sanitario, discografia, telefonia mobile, education & edutainment, cinema ed editoria (trailer), farmaceutico, agenzie di comunicazione, turismo e videogames. Insomma, l’applicazione è davvero sconfinata, tanto più che l'88% delle agenzie di comunicazione intende convertire il 20% dei propri prodotti in prodotti interattivi (fonte: Demand Gen Report) e i prodotti interattivi aumentano il livello di attenzione degli utenti del 900% (fonte: DOCEBO). L’obiettivo della raccolta è di 245.000 euro entro i prossimi 90 giorni.

Ultima modifica il Venerdì, 12 Ottobre 2018 07:28