Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - QUI TARANTO/ Ecco la nuova facciata del Cinema Teatro G.Fusco completamente ristrutturato
Sabato, 08 Settembre 2018 15:27

QUI TARANTO/ Ecco la nuova facciata del Cinema Teatro G.Fusco completamente ristrutturato In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Faceva parte del lungo elenco di opere incompiute di questa città. Invece eccolo qua, con la nuova facciata bianca e grigia, la balconata, gli archi, la scritta retro’ che ci riporta indietro nel tempo, quando accanto c’era il Gran Cafe’ la Sem e per assistere agli spettacoli bisognava fare la fila.

E’ lui, il Cinema Teatro G.Fusco, che sta per tornare a vivere completamente restaurato. Tolta l’impalcatura che la nascondeva ora la nuova faccia è visibile in tutta la sua bellezza.  

Sono passati tre anni dell’avvio dei lavori di quello che sarà il Teatro comunale.  Ma facciamo un po’ di storia. La struttura di via Giovinazzifu realizzata da Gennaro Fusco che la inaugurò  il 24 marzo 1907 con il nome di “Cinematografo Internazionale”.  Inizialmente era fatta di legno ma nel 1927 fu demolita e ricostruita in muratura e a partire dal 28 divenne il “Cinema teatro Fusco”.  Nel 2000 fu ceduto al Comune che con la Giunta Stefano ha proceduto alla sua ristrutturazione determinando uno spazio con 477 e palco da 150 metri quadrati e area archeologica venuta alla luce durante i lavori.