Stampa questa pagina
Martedì, 22 Maggio 2018 13:47

SPECIALE SCUOLA COLOMBO -7/ Qua la zampa! Un'esperienza educativa diversa In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(7 Voti)

 

Parte un nuovo modulo PON alla Colombo che prende in considerazione gli animali e come sono utilizzati nella pet-Therapy. In collaborazione con un centro di Martina Franca New Educare e grazie all’aiuto di una istruttrice la signora Alessandra Chimienti, i ragazzi impareranno a relazionarsi con l’animale domestico.

La pet-Therapy si svolge in contesti terapeutici, educativi o ludici, questi interventi conducono ad allontanare molte persone dall’ isolamento, dalla solitudine e dal disagio interiore.  Questa terapia si pone come un intervento di sostegno, in quanto simula una vera e propria amicizia tra cane e bambino che porta a superare il problema dell’isolamento o della solitudine, conseguendo così un clima di fiducia e serenità.

L’animale non giudica, si dona totalmente, aiuta la socializzazione e conduce ad un aumentodell’autostima.

 In compagnia dell’animale calano quindi le ansie e le paure e si raggiungono atteggiamenti di sicurezza con gli altri e maggiori aperture nella relazione. I ragazzi attraverso dei percorsi educativi impareranno a giocare con i cani e riusciranno a superare le loro ansie.

La responsabilizzazione con le continue richieste di attenzione da parte dell’animale condurranno certamente ciascun ragazzo ad acquisire un maggior senso di responsabilità, favorendo così i contatti interpersonali.

 

Sabrina-Simone Martina Niosi 

giornalista2

Ultimi da giornalista2