Stampa questa pagina
Martedì, 22 Maggio 2018 13:13

SPECIALE SCUOLA COLOMBO -4 / Si impara di più condividendo errori ed esperienze In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Caccia all’errore e l’Italiano al Computer sono i due moduli del PON che la scuola Colombo ha attivato per meglio sviluppare l’interesse dei ragazzi verso lo studio dell’italiano e della matematica, attraverso un metodo che non esclude però il divertimento. Entrambi i percorsi hanno in comune l’utilizzo del computer, questo strumento permette di acquisire una base importante per le competenze informatiche e sviluppa le capacità logiche attraverso il processodi apprendimento che l'alunno attiva con i suoi sforzi, le sue difficoltà, i suoi errori.

I ragazzi imparano ad utilizzare le nuove tecnologie in modo opportuno per ricavare informazioni e condividerle insieme, si darà così spazio ad un apprendimento supportato dal dialogo, dal confronto edal dibattito.

Affrontare insieme situazioni problematiche cercare di formulare ipotesi di soluzione, imparando a riflettere anche sugli errori, conduce ciascun alunno ad essereprotagonista del proprio apprendimento. Eseguire esercizi di matematica o esercizi di italiano tutti insieme, aiuta a capire meglio le informazioni acquisite.

 Questo è stato il lavoro svolto dai ragazzi che hanno frequentato questi due PON, tutti insieme sono riusciti a gestire le diverse situazioni problematiche e a superarle con un migliore spirito collaborativo, imparando anche dagli errori di ciascuno.

 

 

                                                           Francesca Oliva    Martina Romanelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giornalista2

Ultimi da giornalista2