Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SPECIALE SCUOLA COLOMBO - 3 / Una sana abitudine chiamata lettura
Martedì, 22 Maggio 2018 13:08

SPECIALE SCUOLA COLOMBO - 3 / Una sana abitudine chiamata lettura In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

La scuola media Colombo ha scoperto che i ragazzi possono essere dei veri giornalisti e per questo ha avviato un PON inclusivo: “Siamo tutti giornalisti”. Per poter scrivere bene è sempre necessario leggere e per questo motivo i ragazzi hanno voluto prima conoscere le abitudini alla lettura di ciascuno. L’attività è partita quindi con la somministrazione di un questionario sulle preferenze e le abitudini alla lettura degli alunni e dei genitori. Si è indagato su cosa i ragazzi leggono più e su cosa leggono le relative famiglie, su quali tipi di giornali interessano loro maggiormente.

Si è visto che i giornali sono letti da una alta percentuale di ragazzi interessati in modo particolare ai fumetti, ma non ai periodici e quotidiani. Le famiglie, invece, amano leggere prevalentemente i quotidiani.

Ma quali sono gli argomenti dei giornali che interessano di più?

Ai ragazzi piacciono molto le testate riguardanti lo sport e la musica, ma non disdegnano il gossip che attrae più le ragazze che i ragazzi. Dopo aver scoperto le abitudini alla lettura delle famiglie e dei ragazzi è partito il lavoro del PON con la lettura e l’analisi degli articoli proposti.

 

 

 

                                                                           Amato Mirko