Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SPECIALE SCUOLA COLOMBO -2/ Un giorno in redazione, "esperienza fantastica!"
Martedì, 22 Maggio 2018 12:56

SPECIALE SCUOLA COLOMBO -2/ Un giorno in redazione, "esperienza fantastica!" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

 

Il 17 aprile 2018,i ragazzi del PON "Siamo tutti giornalisti", dopo essere usciti dalla scuola "COLOMBO", si sono recati presso la sede di un giornale locale online, chiamato "GIORNALE DI TARANTO"  dove hanno scoperto  che un giornale cartaceo viene prodotto dopo 24 ore, invece un mentre un giornale online viene prodotto più velocemente e costa meno.

 Quello del giornalista è un mestiere che richiede impegno e dedizione da parte di chi scrive, che deve abituarsi per esempio a considerare che il 1° gennaio è il giorno in cui si lavora di più in quanto le informazioni da raccogliere sono tante:il primo nato dell'anno, tutti gli eventi che sono accaduti, gli incidenti. I ragazzi hanno verificato come si pubblicano gli articoli seguendo in diretta tutti i passaggi, dall’inserimento della didascalia, dell’immagine, del titolo e del testo. Bisogna poi decidere in quale sezione indirizzarlo, in base al contenuto dello stesso articolo. Un esempio su come inserire un vero e proprio articolo è stato fatto ricorrendo a quello scritto dalla prof.ssa Greco,  scaricato dalla chiavetta il file e inserito sia nelle pagine interne che evidenziato nella Home page, seguendo delle semplici operazioni.

 

Una cosa molto divertente è accaduta quando si doveva inserire l’immagine che accompagna di solito un articolo, non riuscendo ad aprire l’immagine scaricata dalla professoressa, ne è stata ricercata  una della scuola Colombo sul web inserita senza poterla aprire in anteprima. Solo alla fine quando l’articolo è stato salvato si è potuta vedere la misteriosa immagine, per fortuna riguardava l’ingresso della scuola. Dopo, in piccoli gruppi, i ragazzi si sono cimentati nella stesura di un articolo riguardante la lezione tenutasi al giornale.  

                                                                                             

 

La Redazione del PON